martedì 6 marzo 2012

"LE DONNE DEL MITO", DOMANI POMERIGGIO NELL'AREA ARCHEOLOGICA DI ELEA VELIA



Domani, 8 marzo, alle ore 16, presso l’area archeologica di Elea Velia, sarà presentata la prima edizione del Premio Letterario 'Antonella Fiammenghi', promosso dalla Fondazione Alario per Elea-Velia ONLUS, in qualità di partner del progetto 'Festival della Natura', in ricordo dell'impegno e dell'operato di una donna che ha speso tutta la sua vita nella ricerca archeologica e nella valorizzazione di quell’importante sito.
Seguirà lo spettacolo teatrale itinerante 'Le donne del Mito' a cura di Teatrocontinuo, in cui si racconta la storia di sette donne della tradizione greca che non hanno mai smesso di essere grandiose, sole e sofferenti e, forse, tanto più grandi proprio per questo; sette personaggi della storia e del mito ancora capaci di raccontare cose a noi moderni. Donne  che valicano ogni confine razionale e naturale, alla ricerca di un “oltre” che le ponga in una nuova dimensione, che faccia di loro paradigma di tutte le ere del mondo. Ecuba, Medea, Clitemnestra, Giocasta, Demetra, Andromaca, Hera si racconteranno agli spettatori, tra gli scavi di Elea Velia, guidati dagli attori di Teatrocontinuo, la compagnia padovana che da circa quindici anni dedica il proprio lavoro teatrale alla valorizzazione di luoghi archeologici e monumentali con spettacoli originali, soluzioni registiche e scenografiche in perfetta sintonia con gli spazi di rappresentazione.  Testi di Francesco Puccio; in scena, Gianni Bozza, Francesco Puccio, Annachiara Ferraioli, Simona Fasano, Elena Amore, Camilla Bozzetto, Erica Taffara.
La formula teatrale, i temi, e l’orario pomeridiano-serale, sono una precisa scelta per dare la possibilità allo spettatore di godere della bellezza archeologica di Elea Velia, in un’ora suggestiva, come quella dell’imbrunire, attraverso il filtro del teatro.
Al tramonto, sull'acropoli di Elea Velia, si terrà un seminario sui rapaci notturni.


Nessun commento:

Posta un commento