lunedì 26 marzo 2012

"IL BIBLIOTECARIO DI ENTE LOCALE", UN UTILE E INTERESSANTE SEMINARIO ALLA BIBLIOTECA MORLICCHIO DI SCAFATI


Venerdì 30 marzo, alle ore 9.00, la Biblioteca comunale "Francesco Morlicchio" di Scafati, con la collaborazione della Sezione Campana dell'A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche), ha in programma un seminario-incontro con Nerio Agostini (bibliotecario esperto in gestione biblioteche e risorse umane), dal titolo: “Il bibliotecario di Ente locale oltre il 2012: scenario e prospettive”.
La mattinata sarà suddivisa in due parti: dopo i saluti istituzionali, la dottoressa Anna Maria Vitale, presidente della Sezione Campania dell’A.I.B., e il dottor Raffaele De Magistris, già componente del Comitato esecutivo nazionale della stessa associazione, con delega a professione e lavoro, presenteranno il prof. Nerio Agostini, che  illustrerà i contenuti e gli obiettivi del suo volume “Il bibliotecario di ente locale: il ruolo professionale nel processo di pianificazione, programmazione e gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione” (Milano, Editrice Bibliografica, 2010).  Nella seconda parte, dopo un breve intervallo, l’autore svilupperà gli aspetti più significativi relativi alla professione e lascerà spazio a domande dei partecipanti.
L'iniziativa è destinata a tutti i bibliotecari di ente locale presenti nella regione, ma anche a quanti (neolaureati o laureandi, volontari del servizio civile nazionale) vogliono cimentarsi in una professione nobile, interessante, appassionante. Perché - lo scrive Alberto Manguel - "le biblioteche continueranno a sopravvivere finché noi continueremo ad attribuire parole al mondo che ci circonda, e a conservarle per i futuri lettori".
Agli 'addetti ai lavori' il corso si propone di offrire strumenti amministrativi e biblioteconomici per accrescere la consapevolezza del proprio ruolo come protagonisti attivi nella gestione di un servizio fondamentale verso i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento