martedì 24 aprile 2012

SALERNO, "PRIMAVERA EINAUDI" DEDICA DUE APPUNTAMENTI ALLA "MEMORIA", CON I LIBRI MICHELA PONZANI E ROSARIO BENTIVEGNA


Due appuntamenti,  interamente dedicati alla "Memoria", quasi in coincidenza con la celebrazione della Festa di liberazione, per la rassegna libraria “Primavera Einaudi”, in corso a Salerno.  

Venerdì 27 aprile, alle ore 18.00, nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città, Michela Ponzani presenterà “Guerra alle donne”. Con l'autrice, discuteranno del libro Eduardo Scotti, giornalista di Repubblica; Aldo Pavia, già presidente dell’ANED ed esponente dell’ANPI di Salerno; Titti Santulli del Comitato provinciale ANPI di Salerno; Maria Teresa Fulco, presidente dell’Associazione “Memorie”. Con “Guerra alle donne. Partigiane vittime di stupro, amanti del nemico 1940-45”, la Ponzani ricostruisce le molteplici, eterogenee e compenetranti storie di guerra di quelle donne anonime, non colte, lontane dalla partecipazione attiva nella politica, che hanno subito passivamente le sofferenti ricadute della guerra totale, fatta di rastrellamenti, bombardamenti, stragi e stupri di massa.

Sabato 28,  alle ore 19.00, al Punto Einaudi di Corso Vittorio Emanuele, sarà la volta di "Senza fare di necessità virtù" di Rosario Bentivegna, presidente onorario A.N.P.I., Stella d’Oro GaribaldinaMedaglia d’argento al valor militare, uno dei protagonisti della Resistenza italiana, recentemente scomparso.  Bentivegna  ci lascia una testimonianza autentica degli avvenimenti di un periodo tragico della nostra storia attraverso il racconto dell’attività clandestina antifascista negli anni ’30, della decisione di aderire al PCI dopo l’8 settembre 1943, della rappresaglia nazista, dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, dei fatti di via Rasella a Roma, del ruolo di comandante partigiano sui Monti Predestini, della militanza nel PCI, dei viaggi nell’Unione Sovietica, della decisione di abbandonare il partito e della  sua professione medica. Il tutto attraverso documenti inediti tratti dall’archivio personale, oggi conservato presso l’Archivio del Senato della Repubblica. Parteciperanno all'incontro, insieme con la Ponzani, coautrice del libro: lo storico Davide Conti; Patrizia Toraldo di Francia, compagna di Rosario Bentivegna; Luigi Giannattasio, presidente della sezione ANPI di Salerno; Maria Teresa Fulco e Piero Lucia, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione “Memorie”, organizzazione no-profit operante da oltre 16 anni nel territorio salernitano per la sensibilizzazione delle nuove generazioni alla conoscenza dei drammi vissuti dai deportati nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.








Nessun commento:

Posta un commento