mercoledì 18 luglio 2012

"TU ATLETA ADOTTA UN CASTAGNO" IN PROGRAMMA A SCALA VENERDÌ E SABATO



 Questa sì che mi piace! Mi riferisco alla "pensata" del sindaco di Scala, Luigi Mansi, che - lo leggo da un comunicato stampa (grazie per avermelo inviato) - "ha chiamato a raccolta gli atleti della zona per trasformarli in ambasciatori dei principi di una corretta alimentazione e di una maggiore attenzione verso l'ambiente". Ecco come è nata l'iniziativa "Tu atleta adotta un castagno in programma venerdì 20 e sabato 21 luglio.  Un'iniziativa -, promossa dal comune di Scala, aderente all’Associazione Nazionale “Città del Castagno”, con il contributo del ministero delle Politiche Agricole e Forestali - che in questo fine settimana trasformerà il centro più antico della Costa d’Amalfi in sede di importanti confronti sui prodotti di qualità, ma anche di momenti ludici e gastronomici.

Come ha sottolineato il sindaco, si tende "a riscoprire, unitamente ad antiche ricette oramai in disuso che vedevano l’utilizzo della castagna quale ingrediente proteico, un sano ed equilibrato rapporto tra il cibo e lo sport, assumendo la 'Dieta Mediterranea' come cifra culturale della nostra profonda identità. Un’identità che con è solo il riconoscersi in gastronomia, quanto seguire il senso delle stagioni, ossia i processi legati ai cicli biologici della natura e la loro aderenza alle necessità di proteine, carboidrati ed altro, propria dello sportivo".

"Tu atleta adotta un castagno", di cui saranno protagonisti i giovani atleti della Costiera Amalfitana, prenderà il via venerdì 20 luglio, alle 19.00, presso l’auditorium “Lorenzo Ferrigno” dove si terrà un incontro-dibattito con associazioni sportive giovanili su “Dieta Mediterranea e Prodotti Tipici”. Il confronto che inaugurerà la kermesse prevede la partecipazione di medici ed esperti quali Claudio Marciano, Viviana Valtucci, Basilio Cretella, Alberto Capasso e Vincenzo Senatore. Al termine, vi sarà un momento gastronomico con  tipicità locali a base di castagna, creazioni del maestro pasticcere Lorenzo Mansi, geloso custode della tradizione scalese.

Sabato 21 luglio, alle 11.00, presso l’aula consiliare del municipio, secondo appuntamento sul tema “Sport, Alimentazione e Dieta Mediterranea” che vedrà l’intervento dei dottori Marciano, Mario Russo, Gennaro Crispo, Gian Franco Del Buono, Giulio Corrivetti, Walter Di Munzio e Sara Caropreso. La mattinata si concluderà con la degustazione di prodotti locali e la distribuzione di gadgets sul tema alimentare.

Alle 19.00, l’attenzione si trasferirà  presso la struttura sportiva “Antonio Mansi” dove è in programma la solenne messa a dimora di dieci piantine di castagno e la successiva inaugurazione e benedizione del nuovo campo da tennis, un vero e proprio gioiellino, il cui manto sintetico sarà calcato per un’esibizione tennistica. Alla cerimonia, oltre al sindaco Luigi Mansi e all’intera amministrazione comunale, saranno presenti l’assessore provinciale Matteo Bottone, il presidente del Coni di Salerno, Nello Talento, e gli atleti delle diverse realtà associative del territorio. La serata si concluderà con la degustazione di prodotti gastronomici locali e le musiche e i balli popolari del gruppo “I Cavalieri di Amalfi” .

Nessun commento:

Posta un commento