giovedì 28 febbraio 2013

AL VIA, SABATO 2 MARZO, "PRIMAVERARTE A SALERNO 2013" CON UN DENSO PROGRAMMA DI EVENTI FINO AL 27 APRILE

Prenderà il via sabato 2 marzo, e andrà avanti fino al 27 aprile“PrimaverArte a Salerno 2013” con un denso calendario di eventi che animeranno le serate di primavera. Lo leggo in un comunicato pervenutomi or ora da ecomagazine@alice.it. L’evento, ideato e organizzato dall’associazione “Salerno crea”, avrà come contenitore il Punto di Porta Rotese 12, ovviamente, a Salerno.
Si comincia, come già detto, sabato 2 marzo, alle ore 19.00, con il romanzo storico di Felice De Martino “Cerchiamoci ancora” (Tullio Pironti) e le sottolineature musicali di Pasquale Ansalone. Nell’occasione si inaugurerà la mostra di Giorgio Della Monica, Lello D’Anna, Anna De Rosa, Annarita Viscido, aperta fino all’11 marzo. 
Questi gli altri appuntamenti. 
Foto di gruppo di "Salerno crea"
- Venerdì 8 marzo, “Donne in…versi”, con Giulia Maria Barbarulo, Michela Ruggiero, Cristina Tafuri. Pagine interpretate da Vania De Angelis. Nel corso della serata, proiezione del corto “El Baile” della regista cilena Liù Marino, Premio Roberto Rossellini 2005, e le “Donne in…musica” di Vinpagliaraband.
- Sabato 9 marzoGiuseppe Lauriello terrà una lezione, “Dalla Tomba del Tuffatore ai Carmina Burana”, attraverso voci, immagini, racconto dell’arte pittorica della Magna Grecia e dei testi poetici del Medioevo.
- Giovedì 14 marzo, lo scrittore Gabriele Montera, intervistato da Marcello Napoli de “Il Mattino”, svelerà i misteri che si nascondono nella celebre tela dell’”Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, raccolti nel suo “Il calice svelato” (Prodinnova). Nell’occasione si inaugurerà la mostra di Maria Pellegrino, Giuseppe Carabetta, Silvio Amato e Francesca Massa, aperta fino al 23 marzo.
- Venerdì 22 marzo, serata dedicata ai peccati di gola, con la presentazione, in prossimità della Pasqua, del libro-ricettario di Fulvio Russo e Imma Della Corte “Dolci poesie dalla Costa d’Amalfi” (ilibridellaleda). Preparazioni dolciarie arricchite dagli interventi umoristici di Maurizio Pintore.
- Sabato 6 aprile, il capitano Giuseppe Amato testimonierà, in presa diretta, attraverso il suo “L’eco dei miei passi a Kabul” (Mursia), il lavoro “prezioso” dei militari italiani nei teatri di guerra. A seguire, l’inaugurazione della mostra di Concetta Carleo, Adriano Paolelli, Ida Marano e Gabriele Zoccola, che resterà aperta fino al 15 aprile.
- Sabato 13 aprile, performance teatrale di Rosaria Zizzo tratta dal suo libro “Anima in parole” (Ripostes): 13 monologhi che affrontano delicati argomenti legati all’insondabile complessità dell’universo femminile.
- Venerdì 19 aprile,  presentazione del thriller di Michele Ingenito “Orizzonti di mezzanotte”, ambientato nella Costa d'Amalfi, e poi anteprima di “ ..incostieraamalfitana.it” Festa del Libro in Mediterraneo 2013. Nell’occasione, inaugurazione dell’ultima mostra in programma, che vede protagonisti, fino al 28 aprile, Claudio Palmieri, Cristiano Rago, Antonio Perotti e Pierfrancesco Mastroberti.
- Sabato 27 aprile, chiusura  di “PrimaverArte a Salerno” con Patrizia Reso e un omaggio a “Elvira Coda Notari” (Terra del sole edizioni), regista salernitana e “pioniera” del cinema agli inizi del ‘900. Con le sottolineature musicali di Vinpagliaraband.
Anfitrione delle serate culturali al Punto di Porta Rotese sarà il giornalista Alfonso Bottone, vice presidente dell’associazione “Salerno crea”. “Sono davvero soddisfatto per quanto metteremo in campo in questi due mesi a Salerno, dal punto di vista culturale” - sottolinea il presidente del sodalizio, il pittore Giuseppe Carabetta. - “Nei pochi giorni trascorsi dalla nostra costituzione tutti i soci, che sono già numerosi, hanno contribuito in modo fattivo e collaborativo a 'creare' un programma di iniziative, che avranno un seguito immediato sia a maggio che a giugno prossimi, davvero di ampio respiro, che rafforza la nostra associazione nella ricerca del maggior numero possibile di sinergie con le altre realtà sul territorio salernitano, per porre la Cultura al centro della nostra crescita economica e sociale”.

Nessun commento:

Posta un commento