martedì 19 febbraio 2013

"PIANO STRATEGICO DI INTERVENTO PER LA FORMAZIONE NELLA FILIERA DEL TURISMO": UNA TAVOLA ROTONDA A NAPOLI. MA PERCHE' NELL'ULTIMO GIORNO DI CAMPAGNA ELETTORALE?



Venerdì 22 febbraio alle ore 17.00, presso la  sede dell'Ente Bilaterale per il Turismo e i Servizi, a Napoli - Via Vannella Gaetani 27,  si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Piano strategico di Intervento per la formazione nella filiera del turismo”, promossa dallo stesso ente, insieme con Fenailp, Fenalca, CUB, Capimed,  con il patrocinio della Regione Campania e la collaborazione di A.D.A. Campania.
Questo il programma.
-  Ore 17.00, Registrazione dei partecipanti
-  Ore 17.30, Saluti introduttivi:  Guido Trombetti, assessore regionale per lo Sviluppo e la promozione del turismo, le Strutture ricettive e le infrastrutture turistiche;  Severino Nappi, assessore regionale per la Formazione, l'orientamento professionale e il lavoro
-  Ore 18.00, Tavola Rotonda su “I principali indirizzi di programmazione: Accoglienza, Identità e Destinazioni e i fabbisogni formativi della filiera del turismo in Campania". Interventi:  rappresentanti dell'Ente Bilaterale;  Giulio Querques, ricercatore dell'università degli Studi di Napoli Federico II;  Fulvio Giugliano, titolare della DFG Training and Finance. Moderatore: Flavio Petricciuolo, responsabile dell’Area Ricerche e Formazione de “Il Denaro”
- Ore 19.00, Focus Group con imprenditori del settore Turismo e Servizi. Moderatore: Giulio Querques.
Nel corso del focus group tematico si intende raccogliere suggerimenti per avviare una riflessione sull’offerta formativa da realizzare sulla base di quanto approvato dal “Piano Strategico di intervento per la formazione nella filiera del turismo in Campania”, in un’ottica di sviluppo e di valorizzazione delle competenze “chiave” richieste dai processi di cambiamento in atto.
In particolare, le principali questioni che saranno poste nel corso del focus group sono: Quali sono le competenze necessarie per consentire alle imprese turistiche di innovare ed accrescere la propria competitività? Quali sono, in ottica di qualificazione professionale delle risorse umane, le competenze necessarie per fronteggiare il cambiamento? Quali sono le tipologie di attività formative più idonee per il settore turistico?
A conclusione sarà servito un aperitivo con prodotti tipici campani.
Gli argomenti all'ordine del giorno dei lavori sono sicuramente interessanti, ma la concomitanza con l'ultimo giorno di campagna elettorale suscita in me più di un sospetto e, forse, rende l'iniziativa meno credibile. Sarebbe bastato rimandarla alla settimana prossima...


Nessun commento:

Posta un commento