mercoledì 24 aprile 2013

"PRIMAVERARTE A SALERNO" RENDE OMAGGIO A ELVIRA CODA NOTARI CON LA PRESENTAZIONE DI UN LIBRO DI PATRIZIA RESO



"PrimaverArte a Salerno 2013", la rassegna in corso presso il Punto di Porta Rotese 12, nel capoluogo, rende omaggio alla regista e produttrice cinematografica Elvira Coda Notari, con la presentazione di un libro a lei dedicato dalla giornalista metelliana Patrizia Reso: Elvira Coda Notari, Tracce metelliane di una pioniera del cinema”,  edito da Terra del Sole. L'appuntamento è per sabato 27 aprile, alle ore 19.30.
Nata a Salerno nel 1875 e morta a Cava de’ Tirreni nel 1946, la Notari s'ispirò, nelle sue produzioni - dal sapore fortemente neorealista, e caratterizzate da attori non professionisti ,  a storie di vita della Napoli del ‘900. Donna straordinaria, prima cineasta italiana, antesignana dell’imprenditoria femminile,  attende ancora il riconoscimento che le spetta. Nulla, o quasi, infatti, si conosce, a livello del grande pubblico, di lei e della sua attività. Eppure,  fondò, agli inizi del novecento, la Dora film, producendo oltre 60 lungometraggi e corti tra il 1906 e il 1930. Il lavoro attento, meticoloso di Patrizia Reso ne ricostruisce la figura umana e ne documenta l'opera.
A presentare il libro, il giornalista e scrittore Alfonso Bottone. La serata sarà contrassegnata dai “passaggi” musicali di Vincenzo Pagliara.
Evento collaterale, la collettiva d’arte dello scultore Pierfrancesco Mastroberti, del designer Antonio Perotti, del ceramista Cristiano Rago, del pittore Claudio Palmieri.

Nessun commento:

Posta un commento