giovedì 4 aprile 2013

SABATO, A SALERNO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "L'ECO DEI MIEI PASSI A KABUL" DI GIUSEPPE AMATO. IN MOSTRA, I DIPINTI DI CONCETTA CARLEO E ADRIANO PAOLELLI E LE CERAMICHE DI IDA MARANO



Sabato 6 aprile, alle ore 19.30, a Salerno, presso il Punto di Porta Rotese 12, sarà presentato il libro “L’eco dei miei passi a Kabul” di Giuseppe Amato, Mursia editore,   nell’ambito di “PrimaverArte a Salerno 2013”, iniziativa culturale ideata e promossa dall’associazione “Salerno crea”.
Giovane ufficiale dell’Esercito italiano, già in servizio  presso il Comando NATO a Kabul nell'ambito della missione ISAF, Amato vi racconta, con uno stile semplice e diretto, la sua avventura umana e professionale,  alternando la descrizione di momenti tragici - l'attentato in cui morirono sei militari della Folgore - a episodi leggeri, in cui le distanze con la nostra realtà sono notevolmente ridotte e stemperate da una sana ironia. Una testimonianza importante, perciò, che dà un quadro reale di quel che è avvenuto e sta avvenendo in quel paese lontano, ma soprattutto ci fa comprendere il lavoro - spesso difficile, ma sempre svolto con professionalitù e grande dedizione - dei nostri militari  nei vari teatri di guerra.
 Il capitano Amato, nato a Matera nel 1975, ha frequentato l'Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione a Torino. Laureato in Scienze Strategiche e in Informatica, ha partecipato a diverse missioni all'estero e attualmente presta servizio presso lo Stato Maggiore della Difesa.
L’incontro con l’autore, condotto dal giornalista Alfonso Bottone, sarà preceduto dai saluti del presidente dell’Associazione “Salerno crea”, Giuseppe Carabetta, e del presidente provinciale dell’UNPLI, Mario De Iuliis, e dall’inaugurazione della mostra d’arte dei pittori Concetta Carleo e Adriano Paolelli, e della ceramista Ida Marano
Nel corso della serata saranno esposti oggetti tipici afghani. E' prevista anche la proiezione di  immagini inedite dell’Afghanistan.

Nessun commento:

Posta un commento