mercoledì 19 giugno 2013

NOTTE BIANCA A SALERNO: CE' ANCHE IL TUNING



Ho appena visionato un breve filmato su youtube dal titolo “Il tuning non è un crimine”. No, non lo. E’, invece,  un divertimento: quello di personalizzare, rendendola diversa, la propria auto. Se mai è un vezzo, una mania, che sta prendendo sempre più piede tra i giovani. All’estero più ancora che in Italia.
E che c’è di male? Sono quasi tentato di farlo anch’io (mi viene tuttavia un dubbio: chissà se la mia vecchia Corolla si presta al... lifting). Magari potrei avvalermi della collaborazione dell’amico Pietro, che si proclama “maledetto” su facebook ma è soltanto un bravo ragazzo, educato, gran lavoratore,  con questa passione, che gli riempie i momenti di libertà, che lui – e non solo lui - chiama “arte”. E non è detto che non lo sia.
Pietro è il presidente del  "Power Tuning Club Salerno", primo e ufficiale club tuning della città, che conta trentacinque soci, uniti dalla passione di "preparare" al meglio la propria vettura.
Il termine tuning deriva dall’inglese to tune, cioè mettere a punto e  si riferisce alle modifiche  effettuate a un veicolo, che sono soprattutto estetiche  - e riguardano la carrozzeria, l’impianto di illuminazione o quello audio, gli interni - oppure meccaniche. E’ chiaro che esse devono essere progettate ed eseguite in armonia con il codice della strada.
Intanto, nel programma della Notte bianca a Salerno,  che si svolgerà tra sabato 22 e domenica 23 giugno, ricca di eventi distribuiti in tutti i quartieri della città, c'è anche spazio per il tuning. L'appuntamento, sotto lo slogan "Votalauto tuning", è fissato per il pomeriggio di sabato in via Posidonia, a Torrione, in corrispondenza del civico 56:  ai visitatori toccherà di scegliere l'auto più bella.

1 commento: