mercoledì 6 agosto 2014

CORSANO DI TRAMONTI, DOMANI E DOPODOMANI LA SAGRA DEI SAPORI ANTICHI (E GENUINI)



"Si rinnova l’appuntamento con il gusto nell’incantevole valle di Tramonti: emozionante scenario di antiche vestigia - mi scrive l'assessore comunale Vincenzo Savino -, anche quest’anno la frazione Corsano di Tramonti diventa il palcoscenico ideale per riportare alla luce i fasti dei tempi antichi, quando bastava un tozzo di pane e l’amore della famiglia a rendere felici gli animi delle persone".
Attraverso un percorso guidato il visitatore potrà rivivere la vita semplice del mondo contadino e riscoprire i mestieri di un tempo – il cestaio, il fabbro, l’impagliatore, il falegname, il fornaio – ed assistere alla secolare “cotta” del pane integrale e alla caseificazione dell'inconfondibile fior di latte dei Monti Lattari.

Tra vicoli, antiche cantine, forni e angoli di famiglie, sarà allestito uno spazio dedicato alla vetrina dei ricordi, un momento di profonda gratitudine verso quel passato che ancora sostiene i valori della nostra vita. 
La lavorazione del fior di latte

Ad allietare l’atmosfera delle due serate, ci sarà soprattutto tanta buona musica: protagonisti, ‘a Paranza ‘r o Tramuntan, Tramonti New Folk e - ospiti d’eccezione -  Le Ninfe della Tammorra (domani, giovedì 7 agosto) e  ‘A Paranza ‘r ’O Lione (venerdì 8 agosto).


Tra canti, balli e musica popolare, si potranno gustare prodotti sani e genuini, sapori che si sono conservati integri attraverso i passaggi generazionali:  da farro e ceci alla ricotta e al miele, dal pane integrale ai salumi e alla provola di Tramonti, uno dei prodotti di eccellenza di questo territorio.

P.S. Salvo cause di forza maggiore, non ho difficoltà a dare spazio ai comunicati stampa che mi pervengono. Certo, mi resta il rammarico di non aver avuto riscontro dai sindaci del territorio (tranne qualche eccezione),  quando, all'inizio di dicembre scorso,  ho segnalato la presentazione del mio libro ad Amalfi.    

Nessun commento:

Posta un commento