mercoledì 15 ottobre 2014

VENERDI' MAIORI CELEBRA DUE GRANDI CINEASTI: ROBERTO ROSSELLINI E DINO DE LAURENTIIS, IL CUI RICORDO (CON QUELLO DELLA MOGLIE, LA SPLENDIDA SILVANA MANGANO) MI RICHIAMA ALLA MENTE UN EPISODIO DEL 1951

Venerdì prossimo, 17 ottobre, Maiori ricorda due grandi personaggi del cinema italiano: Dino De Laurentiis e Roberto Rossellini, con la proiezione dei cortometraggi finalisti della IV edizione di CortoDino e una "rivisitazione" della vita e dell'opera dei due indimenticabili cineasti.
L'occasione mi dà lo spunto per rievocare un episodio simpatico della mia prima giovinezza.
Una volta, vidi Dino De Laurentiis e la moglie, la splendida Silvana Mangano, seduti a un tavolo nei "giardinetti" del bar Sita ad Amalfi. Corsi in piazza Duomoad avvertire il mio amico Ninetto Piumelli, critico cinematografico, redattore capo della rivista "Film d'oggi", che era  in vacanza e si stava intrattenendo nel negozio del padre. "Se non c'è una fila di ragazzi svenuti per l'emozione - mi disse - non è lei". La Mangano, infatti, era di una bellezza sconvolgente. 
Silvana Mangano nel film "Anna"
Comunque Ninetto accettò di venire a dare uno sguardo. "E' proprio lei!"
, confermò. Pur essendo ai primissimi passi nel mondo del giornalismo,  ebbi il coraggio (meglio,  la sfacciataggine) di avvicinarmi alla coppia, con la scusa di una richiesta di autografo all'attrice. Speravo, però, di carpirne qualche dichiarazione. "Per chi mi ha preso? - rispose lei -. Io mi chiamo Anna Rossi", e così firmò sul foglio che le avevo porto. 
Avvenne nell'estate del 1951, quando la Mangano stava girando il film "Anna", con Vittorio Gassman, Gaby Morlay, Raf Vallone, per la regia di Alberto Lattuada.

Nessun commento:

Posta un commento