giovedì 20 novembre 2014

GIOVEDI' 4 DICEMBRE, A NAPOLI, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I CENTENARI", DEDICATO ALLE IMPRESE STORICHE FAMILIARI CAMPANE. TRA QUESTE C'E' L'INDUSTRIA GRAFICA E CARTARIA DE LUCA DI SALERNO

Il 4 dicembre, alle ore 19.00, a Napoli, all’Agorà Morelli (Via D. Morelli, 61/A), è in programma la presentazione del libro “I Centenari”, a cura di Areablu Edizioni e dell’associazione I Centenari, che raggruppa le aziende storiche familiari campane. Tra queste, mi piace evidenziarlo, c’è De Luca Industria Grafica e Cartaria spa che, pur insediata a Salerno, ha le radici ben piantate ad Amalfi.
Dopo i saluti di Ambrogio Prezioso, presidente di Confindustria Napoli, e Mauro Maccauro, presidente di Confindustria Salerno, illustreranno l’iniziativa Antonia Autuori e Pina Amarelli, rispettivamente presidente e presidente onorario dell’associazione I Centenari, e Gerardo D’Ambrosio, amministratore delegato di Areablu edizioni.
Il volume sarà presentato da Maria Rosaria Napolitano e Valeria Marino, dell’Università degli studi di Salerno.
Interverranno le imprese facenti parte dell’associazione.
La sede della De Luca Industria Grafica e Cartaria spa
Moderatore dell’incontro, Antonio Polito, direttore del Corriere del Mezzogiorno ed editorialista del Corriere della sera.
L'associazione I Centenari, che si deve  a una felice intuizione di Pina Amarelli, è nata come elemento di aggregazione e valorizzazione delle aziende familiari della Campania con un lungo percorso alle spalle, che vengono segnalate come esempio di tenacia imprenditoriale e modello di economia positiva da tutelare e salvaguardare anche come patrimonio storico. 
Giuseppe De Luca
Una di queste, dicevo, fa capo alla famiglia  De Luca. Mi preme qui sottolineare l’entusiasmo col quale l’indimenticabile Giuseppe De Luca accolse la proposta della professoressa Amarelli e se ne fece subito paladino.  I valori, ai quali egli si era sempre ispirato, ora patrimonio  dei figli Andrea e Raffaele, che ne continuano l'opera, sono l’abnegazione e la  dedizione al lavoro: valori condivisi dalle maestranze in un percorso di crescita professionale e personale. E l’eccellente reputazione che l'azienda è riuscita a costruire e a mantenere nel corso degli anni, non soltanto sul territorio ma  a livello internazionale, è frutto di una costante coerenza tra valori aziendali e modalità imprenditoriali di operare. 
Come afferma Andrea De Luca, “l’impresa non è fine a se stessa. L’impresa nel senso nobile della parola deve confrontarsi con il proprio territorio, deve produrre ricchezza prima per il prossimo poi per i proprietari”.
Sigismondo Nastri

Nessun commento:

Posta un commento