venerdì 19 dicembre 2014

DOMENICA, A TRAMONTI, LA DODICESIMA EDIZIONE DEL PREMIO ARTISTICO-LETTERARIO DEDICATO ALLA MEMORIA DI PIETRO TAGLIAFIERRO

Domenica 21 dicembre, a Tramonti, è in programma la cerimonia conclusiva della XII edizione del Premio artistico-letterario “Città di Tramonti”, che si propone di tener viva la memoria di Pietro Tagliafierro, un poeta disabile, salito al cielo in giovanissima età.
Tanti i personaggi che sono stati ospiti nelle scorse edizioni ed hanno impreziosito, con la loro presenza e con le loro opere, questo appuntamento letterario, diventato ormai il simbolo culturale di Tramonti: "solo per citarne alcuni - riferisce il comunicato stampa -, Memo Remigi, Italo Cucci, Mauro Mazza, Gaetano Amato, Marco Travaglio, Luca Abete, Stelvio Cipriani, Delio Rossi, Giampiero Mughini, Massimo Taibi ed Enrico Varriale.
Anche quest’anno l'aula consiliare del Comune ospiterà autorità, artisti, giornalisti e scrittori. 
Aprirà la cerimonia, alle ore 16.00, la proiezione di un video su Pietro Tagliafierro, affetto da distrofia muscolare: argomenti principali saranno le passioni che lo hanno reso felice in vita, la poesia, l’arte, il disegno, lo sport, il suo modo di vivere la vita.
Seguirà il saluto del sindaco Antonio Giordano e l’introduzione del presidente del Premio Umberto Giordano. Interverranno:   Luisa Patrizia Milo, dirigente scolastico dell'I.C. G. Pascoli; Vincenzo Savino, coordinatore del Premio letterario; Pippo Pelo, showman e conduttore radiofonico di Radio Kiss Kiss; Gigi Marzullo, giornalista e conduttore televisivo; Barbara Di Palma, giornalista ed inviata de “La vita in diretta”. Moderatore, il collega del "Mattino" Mario Amodio.
La serata proseguirà con la premiazione dei vincitori del concorso che ha registato numerosi concorrenti, suddivisi in categorie: narrativa, poesia inedita, poesia in vernacolo, pittura, fotografia e ceramica. Una sezione speciale è stata dedicata ai lavori dei ragazzi delle scuole elementari e medie, suddivisi in fiabe e poesie. Durante la kermesse, inoltre, saranno consegnati dei riconoscimenti particolari a Pippo Pelo, Gigi Marzullo e Barbara Di Palma per l’impegno e la professionalità profusa negli anni in ambito radiofonico e televisivo.
“Sono felice dell’impatto sociale e del livello culturale che ha raggiunto il nostro Premio Letterario – ha dichiarato il coordinatore Vincenzo Savino. - Anche quest’anno il livello qualitativo delle opere si è mantenuto alto e non possiamo che esserne fieri. Stiamo costruendo un ponte trasversale per il futuro dei giovani, per il nostro futuro, perché solo camminando insieme potremo guardare oltre”.
Non potrò esserci, purtroppo, per precedenti impegni. Rammaricato, comunque, che nessuno mi abbia proposto di presentare, nell'ambito di questo evento, come mi sarebbe piaciuto, il mio libro "Ho coltivato sogni", che pure, a suo tempo, feci avere all'amico sindaco di Tramonti.

Nessun commento:

Posta un commento