sabato 2 aprile 2016

ANNUNCIATO IL PROGRAMMA DELLA DECIMA EDIZIONE DI ..incostieraamalfitana.it, LA KERMESSE CULTURALE IDEATA DA ALFONSO BOTTONE, CHE TERRA' BANCO A PARTIRE DAL 24 MAGGIO

A Domenico Manzione, sottosegretario per l’Interno, sarà consegnato, nell’ambito della decima edizione di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, il Premio Libri… onorevoli per “In fuga”, romanzo sulla tragicità dell’immigrazione, edito da Pacini Fazzi. Lo ha annunciato, aprendo nell’aula consiliare del Comune di Minori l’edizione 2016 di “èPrimavera…fioriscono libri”, il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone. Il nome di Domenico Manzione si aggiunge così al parterre già noto dei Premi “Uomo/Donna del mio Tempo” dell’edizione del decennale della Festa del Libro in Mediterraneo, che partirà da Roma il 24 maggio e, snodandosi lungo le più suggestive location della Costa d’Amalfi, si concluderà domenica 17 Luglio: Giovanni Masotti, già corrispondente della RAI da Londra e da Mosca, capo della sede RAI da Bruxelles per il Tg1 e vicedirettore del TG2; Gianni Rivera, uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi; Donatella Bianchi, volto e voce di Lineablu su RAI1, presidente del WWF Italia, e Daria Colombo, giornalista e scrittrice, operatrice sociale in Kenia a sostegno dei bambini di strada, moglie del cantautore Roberto Vecchioni.  
Riconoscimenti “speciali” nella ricorrenza dei 10 anni di ..incostieraamalfitana.it, anche al regista, sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barbone, all’attrice di teatro Diana Iaconetti, al Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno, che si aggiungono ai giornalisti Sandro Ruotolo e Geo Nocchetti, agli scrittori Michele Serio e Pino Imperatore.
La celebrazione del decennale della Festa del Libro in Mediterraneo, evento a cui è stato riconosciuto il Premio Internazionale “Comunicare l’Europa” 2016, si è aperta con l’anteprima del film “..incostieraamalfitana.it la Cultura delle emozioni”, montaggio di Giancarlo Barela, e la presentazione della 3a edizione de “La Palestra della Vita” e di “Vizi in Piazza” sul tema dei vizi capitali, con Dante De Rosa e la psicologa Leopoldina De Varti.
Intanto da venerdì 8 aprile a Minori, con il libro “Totò Antonio de Curtis. Il Grande Artista dalla Straordinaria Umanità” di Alberto De Marco e Duilio Paoluzzi (Movimento Salvemini edizioni), sulla terrazza della Pasticceria Gambardella, partono gli appuntamenti della terza edizione di èPrimavera…fioriscono libri. Le altre date: venerdì 15 aprile al Pub Birilla serata in “Giallo” con Serena Venditto, “C’è una casa nel bosco” (Homo Scrivens), e Francesco Di Domenico, “Marzia, calibro nove lungo” (CentoAutori); venerdì 22 aprile nel salotto all’aperto del Bar 52, Serena Albano e Luigi Libra con il libro “Luigi Libra. Napoli e l’incanto melodico degli anni Cinquanta” (Graus). Chiusura, sabato 30 aprile, al Caffè Umberto con “La Notte del Lavoro narrato”, tutti insieme, tutti alla stessa ora, per leggere, narrare, cantare, ascoltare storie di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento