giovedì 26 maggio 2016

RAVELLO, IL FAI RESTAURERA' L'AFFRESCO DEL CRISTO BENEDICENTE NELLA CHIESA DI S. MARIA DELLA POMICE A SAMBUCO DI RAVELLO. L'ANNUNCIO SARA' DATO LUNEDI' MATTINA

La signora Susy Camera d’Afflitto, capo della delegazione del FAI di Salerno e provincia, mi fa gentilmente sapere che lunedì prossimo, 30 maggio, alle ore 11.30, nella Casa comunale di Ravello, sarà dato l’annuncio del restauro dell’affresco medievale del Cristo Pantocratore nella Chiesa di Santa Maria della Pomice, nella frazione Sambuco. Vi saranno, con gli amministratori locali, i rappresentanti della Curia Arcivescovile di Amalfi- Cava de' Tirreni, della Soprintendenza BEAP di Salerno e del Comitato locale "Luoghi del Cuore". 
Il Cristo Pantocratore nella Chiesa di S. Maria della Pomice
(foto FAI)
Si concretizza così l’iniziativa promossa dal FAI,  con la quale i cittadini venivano invitati a segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare.
L’affresco, nella Chiesa di S. Maria della Pomice, votato da circa sedicimila persone, è stato ammesso al Patrocinio del FAI che, oltre a farsi carico del restauro, conta di richiamare l'attenzione, attraverso una serie di attività di comunicazione a livello nazionale,  anche sulle condizioni di degrado della piccola Chiesa,  che conserva elementi architettonici medievali (XI sec.) e settecenteschi, ma, purtroppo, appare malridotta e spogliata di tutti gli arredi.
L’affresco da restaurare, datato alla seconda metà del XIII secolo, raffigura, al centro della calotta, inquadrato da una cornice rettangolare, il Cristo benedicente, assiso in trono, con le braccia aperte e con un libro nella mano sinistra. Sulla sommità dell’abside c’è la figura di una colomba, simbolo dello Spirito Santo, sovrastata da una ricca cornice decorata da tralci vegetali. 

Nessun commento:

Posta un commento