lunedì 19 maggio 2014

CERAMICA TUNISINA E SALERNITANA A CONFRONTO NELLA MOSTRA ORGANIZZATA A SALERNO DA ANTONIO DURA E CLAUDIA BONASI



Non ho avuto ancora possibilità di occuparmi della mostra “Salerno-Tunisi, viaggio sulle rotte della ceramica mediterranea” allestita tra il 9 e l'11 maggio nel cortile di palazzo Pinto, a Salerno, dominato dal bell’Arco Catalano emerso nei recenti restauri eseguiti dalla Provincia con la direzione dell’architetto Ruggiero Bignardi. Me ne scuso con i curatori Antonio Dura e Claudia Bonasi
Attraverso un periodo in cui sono preso da altre cose e ho poca voglia di scrivere. Spero che passi rapidamente.
Dico subito che a me la mostra è piaciuta: molto. Se ci fosse stato più spazio, forse, sarebbe stato utile allargare il confronto – che pure c’è stato, con Daria Scotto, Danilo Mariani, Carmine Sorrentino - tra la produzione nordafricana e quella vietrese. Capisco però che di più, in questo contesto, non si poteva fare. Sono stati utili i pannelli fotografici che illustravano le diverse fasi di lavorazione in Tunisia.
L’idea della mostra è nata dal viaggio compiuto in Tunisia da Antonio Dura e Claudia Bonasi. La traversata, a bordo della nave “Zeus Palace” della Grimaldi Lines, che parte proprio dal porto di Salerno. Poi, in auto, con tappa a Tunisi, Nabeul, Moknine, Guellala, Medenine, Sejnane, luoghi di produzione di terracotta e ceramica. Tanti gli incontri – con artigiani, tecnici, imprenditori -, tante le esperienze accumulate lungo il percorso.
Ora si cercherà – attraverso il Forum per l’Alleanza degli Artigiani del Mediterraneo - di dare il via a un proficuo  processo di scambio tra i due paesi, tra le diverse culture. L’annuncio lo ha dato Gianfranco Ferrigno, presidente della CLAAI (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane), ed è da salutare con piacere. 
In bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento