venerdì 4 marzo 2016

ADDIO, PICCOLA LILLI


Dino Buzzati, nella prefazione al libro di Enzo Grazzini "Anche per i cani un paradiso", rileva che l'amore senza riserve e spesso disperato del cane verso l'uomo "è uno dei fenomeni più commoventi ma soprattutto più misteriosi che avvengano quotidianamente sulla Terra". Chi non ha mai avuto un cane forse stenta a crederci, ma è proprio così. 
Un cane che ti ha fatto compagnia per dieci o dodici anni, ti ha rallegrato, ti ha consolato, ti ha amato, quando poi se ne va ti dà il solo dolore che in tutta la sua esistenza non è riuscito a evitarti: quello di morire. Fu così per Bouchon, poi per Sherry, oggi per Lilli. Anche lei riposerà nel giardino di Benincasa. Due mesi fa la diagnosi, attraverso la Tac, di un terribile male. Poi il tracollo, inesorabile, giunto stamane all'epilogo. 
Non ho parole per esprimere la mia tristezza. Faccio ricorso, perciò, a Grazzini: "Mi piacerebbe molto che anche gli animali avessero un loro paradiso... specialmente i cani: perché non riesco a convincermi (e posso anche essere in errore) che la loro fedeltà, la loro mansuetudine, il loro spirito di sacrificio, le loro rinunzie, i loro altruismi, siano tutte cose legate all'istinto. Negli occhi di un cane... io vedo sempre una luce che mi fa pensare, non al suo istinto, ma alla sua anima. Mi piacerebbe molto, ripeto, che i cani avessero un loro paradiso. Mi auguro che questa non sia giudicata un'eresia". Victor Hugo si domanda: “Se guardi negli occhi il tuo cane, come puoi ancora dubitare che non abbia un’anima?”. La risposta la prendo in prestito da Mark Twain: "In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo."
Riposa in pace, carissima indimenticabile Lilli.

5 commenti:

  1. Il loro calore è come il grande Amore, ti rimane dentro, in profondità, e accompagna per sempre. Meraviglioso e ...straziante a volte. Un abbraccio per la piccola dolce Lilli.

    RispondiElimina
  2. Posso capire il suo stato d'animo. Anch'io il 21 dicembre ho perso il mio cockerino di undici anni e mezzo, anche lui un terribile male me l'ha portato via in sei mesi, mi manca tutto di lui...anche a me piace pensare che anche loro abbiano un paradiso...e chissà che magari la piccola Lilly e il mio Pluto stiano correndo felici e senza soffrendo....pensandoci e magari sapendo che un giorno ci ritroveremo tutti insieme...Un pensiero speciale alla piccola Lilly

    RispondiElimina