venerdì 28 agosto 2015

DOMENICA, A TRAMONTI, LA "GIORNATA DEL CREATO"

Domenica, 30 agosto, a Tramonti, nella Cappella rupestre della frazione di Gete, sarà celebrata la Decima giornata diocesana per la custodia del Creato, sulla scia della recente enciclica di Papa Francesco «Laudato si'». 
Alle ore 17.30, dopo un momento di preghiera comunitaria, l'incontro sarà introdotto da Andrea Giunchiglia, direttore dell'Ufficio diocesano Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato. Seguiranno i saluti del sindaco di Tramonti, Antonio Giordano, e le riflessioni su alcuni brani dell'Enciclica Laudato si' di Papa Francesco, curate da Don Antonio Porpora. Avrò forse modo di leggere, nella mia traduzione in lingua napoletana, il Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi.
"Rivolgo un invito urgente a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta - scrive il pontefice nella introduzione all'enciclica. - Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti". E ancora."Tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità".
Concluderà i lavori, alle ore 18.45, Mons.  Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi-Cava dei Tirreni.

Nessun commento:

Posta un commento