sabato 4 febbraio 2017

METTERE ORDINE PUO' AIUTARE A VIVERE IL TEMPO DELLA SENILITA': UNA RIFLESSIONE TRATTA DAGLI "ORIENTAMENTI PASTORALI" DI MONS. GIUSEPPE GIUDICE, VESCOVO DI NOCERA-SARNO

Il libretto con gli Orientamenti pastorali di mons. Giuseppe Giudice, vescovo di Nocera-Sarno, che ebbi il piacere di conoscere sabato 28 gennaio, in occasione del corso di formazione per giornalisti tenutosi a Nocera Inferiore, offre interessanti spunti di riflessione. Come quando sottolinea la necessità di mettere ordine nella vita, in particolare nel tempo della senilità: "con calma e serenità, senza fretta, senza paura, senza vergogna..., accogliendo, sempre con gratitudine, il tempo e lo spazio che ancora il Signore ci dona". 
È un concetto, questo, che - espresso da una fonte autorevole - consolida le mie convinzioni, mi dà forza nel cammino che porta alla meta. 
Scrive mons. Giudice: "In una cultura che spinge all'eterna giovinezza e continue prestazioni da palcoscenico, è bello nella fede accettare anche gli acciacchi e i malanni, le pause, che arrivano con il passare degli anni, sapendo - come diceva san Giovanni XXIII - che ogni giorno è buono per nascere e morire".

Nessun commento:

Posta un commento