sabato 29 novembre 2014

RICORDO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE: IN UNA FOTO, UN GRUPPO DI UFFICIALI DEL 139° BATTAGLIONE DI M.T.

Come ho già avuto modo di scrivere in altra circostanza, ho deciso di affidare il mio archivio - niente di particolare, una montagna di pagine di giornali raccolte in oltre mezzo secolo, contenenti notizie dalla Costiera - al Centro di Cultura e Storia Amalfitana, ritenendo che possano essere utili per ricostruire le vicende storiche del territorio riferite alla seconda metà del novecento.
Ma tra le mie vecchie carte c'è di più. Ho recuperato, stamane, con questa coccarda tricolore, che abbraccia tre stelle alpine, una foto che mostra un gruppo di ufficiali del 159° Battaglione di M.T. E' firmata dal fotografo Alfonso Balelli di Macerata e reca la data del 2 luglio 1915. Un anno dopo l'inizio della prima guerra mondiale.  La foto apparteneva a Edoardo Vicario, zio di mia moglie, che fu presidente della Corte dei Conti e, nel 1939, senatore del Regno, al quale si devono importanti saggi di diritto amministrativo che fanno ancora testo. Quelli che avevo, li ho affidati, spero in buone mani, alla Biblioteca comunale di Maiori.
Torno alla fotografia, che è contornata da una serie di informazioni (scritte dallo stesso
Vicario) sulle persone ritratte (a ognuno è stato dato un numero), che continuano anche sul retro.
Riporto qui i loro cognomi: 1. Maggiore Rossi; 2. Capitano Figoli; 3. Capitano Mei Gentilucci; 4. Capitano Schiavo; 5. Tenente Gasperoni; 6. Tenente Medico Cecchetelli; 7. Sotto Tenente Moderni (poi morto al fronte il 2 novembre 1915); 8. Sotto Tenente Tecchi; 9. Tenente Perillo; 10. Sotto Tenente De Falco; 11. Sotto Tenente Georgetti; 12. Edoardo Vicario (non è indicato il grado)
La pubblico, nella speranza che qualche lettore vi ritrovi un suo antenato.

Nessun commento:

Posta un commento