domenica 7 giugno 2015

I RICORDI DI GUERRA NEI LIBRI DI RITA DI LIETO E ALDO CAVALLO, CHE SARANNO PRESENTATI QUESTA SERA AD ATRANI NELL'AMBITO DELLA NONA EDIZIONE DI ..incostieraamalfitana.it



La guerra sarà il tema degli Incontri d’Autore che la nona edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo presenta questa sera, lunedì 8 giugno, alle ore 20.00, nella piazzetta-salotto di Atrani. Protagonisti saranno - in “Voglia di raccontare” di Rita Di Lieto, edito da Officine Zephiro - i ricordi, mai sopiti, dei reduci del secondo conflitto mondiale e dei propri cari, rimasti a casa nei piccoli centri della Costa d’Amalfi, ad attenderne il  ritorno. Mentre in Volti dimenticati di Aldo Cavallo, edizioni Mediterraneo, viene ripercorso il viaggio tra gli uomini che, nel 1943, contribuirono con il loro coraggio, nella battaglia di Monte Lungo, a ridare dignità ad una terra, fra le valli del Liri e del Volturno, troppe volte ferita. Ne discuterà con gli autori Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.
Nel corso della serata saranno consegnati i Premi MarediCosta - in collaborazione con il portale di informazioni turistiche amalfiguide.it - , ad Aniello Tesauro, alla stessa Rita Di Lieto, a Giuseppe Capone, Luigi Torino, e al titolare di mondosigi.com, "che hanno raccontato le storie, i personaggi, i luoghi, le tradizioni che segnano il territorio della Costa d’Amalfi, descrivendo doviziosamente l’essenza di questa terra".
Da parte mia, desidero ringraziare vivamente Alfonso Bottone per la stima e l'amicizia che ha voluto testimoniarmi attribuendomi uno di questi premi. Sentimenti che ricambio - con l'ammirazione per tutte le sue iniziative in ambito culturale -,  elevati, se possibile, alla ennesima potenza.



Nessun commento:

Posta un commento