domenica 14 giugno 2015

PREMIATO IL COMUNE DI TRAMONTI PER L'OTTIMO RISULTATO CONSEGUITO NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

Ancora un successo per Tramonti che si conferma tra i comuni virtuosi in tema di riciclo dei rifiuti. Decimo in Campania (primo in Costa d'Amalfi) nella categoria dei centri tra i mille e i 5mila abitanti e ventisettesimo nella classifica generale dell’undicesima edizione dei Comuni Ricicloni d'Italia. A ritirare i premi, l’11 giugno scorso, nel corso della cerimonia svoltasi a Salerno, l'Assessore all'Ambiente Vincenzo Savino.
Una bella notizia, che pubblico qui con viva soddisfazione. Ma, soprattutto, un traguardo importante, raggiunto grazie all'estenuante lavoro svolto in questi anni dall'Amministrazione comunale e all'impegno dei cittadini di Tramonti che continuano ad accogliere positivamente le iniziative ambientali partorite per il polmone verde della Costiera. Un risultato che è frutto di sacrifici e di iniziative ormai consolidate: la raccolta differenziata porta a porta, il compostaggio domestico, il progetto mensa, la Casa dell'Acqua, l’Eco-compattatore, la raccolta degli olii esausti, il centro di raccolta comunale.
Inoltre il Comune di Tramonti ha ricevuto il Premio speciale “Centri di Raccolta”, essendo uno dei sei comuni della Campania che ha prodotto più progetti di riduzione dei rifiuti e il primo ad avere nella Provincia di Salerno il centro di raccolta mobile per i rifiuti prodotti durante le manifestazioni pubbliche.
Quest'anno i comuni ricicloni, ossia quelli che hanno superato il 65% di raccolta differenziata, in Campania sono stati 166, a fronte degli 143 dello scorso anno. Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia vince Benevento con il 70% di raccolta differenziata seguita da Salerno e Avellino.
"I risultati dimostrano che insistere sulla strada della raccolta differenziata, stimolando e supportando le amministrazioni locali e sensibilizzando i cittadini è una scelta vincente. Esiste una Campania Riciclona, radicata – spiegano Michele Buonomo e Antonio Gallozzi, rispettivamente presidente e direttore di Legambiente Campania – che si consolida in quantità e qualità".
"Un'altra soddisfazione per il nostro Comune - sottolinea il sindaco di Tramonti Antonio Giordano - e un altro traguardo che ci riempie di orgoglio. Un riconoscimento arrivato dopo un grande impegno caratterizzato da progettazione e formazione, dei cittadini, ma soprattutto dei bambini: insegnare nelle scuole il rispetto per l’ambiente significa investire per il futuro, ed è quello che stiamo facendo da anni. Siamo riusciti ad aumentare la differenziazione dei materiali e grazie all’introduzione della quarta busta, quella della carta e del cartone, riusciremo ad incidere in maniera positiva sulle casse del Comune e dei singoli contribuenti. Il nostro motto dovrà continuare ad essere: guadagnare riciclando, un affare per tutti, natura in testa”.

Nessun commento:

Posta un commento