mercoledì 13 giugno 2012

PIETRA MAGONI E FERRUCCIO SPINETTI CHIUDONO IL CARTELLONE PRIMAVERILE DELLA FONDAZIONE RAVELLO. IL 23 GIUGNO L'EVERGREEN SYMPHONY ORCHESTRA INAUGURA IL RAVELLO FESTIVAL

Pietra Magoni e Ferruccio Spinetti
La lunga programmazione primaverile della Fondazione Ravello, inaugurata lo scorso 31 marzo col vernissage della mostra di Igor Mitoraj, arriva al suo ultimo atto sabato 16 giugno (ore 21.15) con “Musica Nuda”, performance che vedrà come protagonista l’ormai consolidato duo composto dalla voce di Petra Magoni e dal contrabbasso di Ferruccio Spinetti. Il cartellone del “Ravello dieci\12”, dopo un lungo viaggio tra musica classica, musica da camera, musica sperimentale e teatro, approda al jazz. Jazz e non solo. Perché quando si parla di Musica Nuda si  parla di un progetto coraggioso, indipendente, libero che può sembrare una moderna versione del canto con accompagnamento di basso continuo, in uso nel Rinascimento, ma che è anche l’arte di saper riportare la musica alla sua essenza, per scovarne il significato più profondo. Il programma spazierà infatti, da Monteverdi ai Beatles, da Lucio Battisti a Sting, dalla canzone d'autore al rock, dal punk alla musica classica. 
Sabato 23 giugno alle ore 19.45 sarà l’Evergreen Symphony Orchestra di Taiwan, per la prima volta in Italia, a inaugurare i 70 giorni di programmazione del Ravello Festival 2012. Fondata e gestita dalla Fondazione Chang Yung-Fa, la Evergreen Symphony Orchestra (ESO) è la sola orchestra stabile di Taiwan gestita da una fondazione privata, una delle poche nel suo genere ad essere conosciuta sulla scena internazionale ed una delle poche ad essersi esibita, in diverse occasioni, con i Tre Tenori: Luciano Pavarotti, Jose Carreras e Plácido Domingo. Diretta da Gernot Schmalfuss, nel concerto di Ravello l’ESO proporrà un programma che alternerà a Wagner e Dvořák brani del folklore internazionale riarrangiati da compositori taiwanesi.
Il concerto è un progetto realizzato in collaborazione con Ravenna Festival grazie al contributo di Evergreen Line.












Nessun commento:

Posta un commento