mercoledì 8 gennaio 2014

IL SINDACO, RAFFAELE FERRAIOLI, DENUNCIA IL MALFUNZIONAMENTO DELL'UFFICIO POSTALE DI FURORE SENZA OTTENERE RISCONTRO DALLA DIREZIONE DELLE POSTE




Ritengo doveroso pubblicare qui la lettera inviata dal sindaco di Furore, in data 17 dicembre scorso, alla direzione della Filiale provinciale delle Poste e, per conoscenza, al Presidente della Repubblica, al direttore generale delle Poste Italiane, al Prefetto, al Ministero per lo Sviluppo Economico, all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, alla stampa. Io non conosco, nei dettagli, la situazione denunciata, quindi non entro nel merito; ma - per esperienza quotidiana - posso dire che recarsi all'ufficio postale, anche a Salerno, è come ricevere 'na botta 'n fronte. Per la ressa (in certi casi si rimane per lungo tempo in coda davanti all'ufficio, al sole, al vento o alla pioggia, dato che l'accesso è contingentato: e questo vale anche per anziani, disabili, donne gravide), la lentezza delle operazioni, disfunzioni, che sfociano spesso in vivaci proteste da parte dell’utenza.  Una cosa che, se uno potesse, cercherebbe di evitare. 
Da quanto appare nella foto, che pubblico qui, le cose vanno senz’altro meglio nelle Antille, dove peraltro la coda - affidata alle calzature allineate davanti allo sportello - è ordinata e corretta.
Che poi, da parte dell'amministrazione postale, non si dia riscontro a una segnalazione del Comune - come lamenta il sindaco di Furore - mi sembra inammissibile. Inaccettabile. Scorretto.
Scrive il sindaco, Raffaele Ferraioli: "Faccio seguito alla conversazione telefonica di poche ore fa con la quale Le segnalavo l’increscioso episodio di rissa nel locale Ufficio Postale, per ribadirle per l’ennesima volta la gravità della situazione che si è venuta a creare a causa del malfunzionamento di detto servizio". Tanto che gli utenti preferiscono recarsi, per le operazioni da compiere, nei paesi vicini (Conca dei Marini, Agerola, Amalfi).  "Tutto questo - sottolinea il sindaco di Furore -  comporta l’inevitabile calo del cosiddetto 'budget' con conseguente rischio di totale chiusura dello sportello. Se questo è l’obiettivo che si sta subdolamente perseguendo, Le rappresento, fin da subito, che faremo di tutto per contrastarlo. L’Ufficio di Furore, grazie ad una corretta gestione, era, non più tardi di qualche anno fa, uno dei più efficienti e produttivi dell’intera Costa d’Amalfi e tale deve tornare ad essere.  Non posso, infine, non lamentare il silenzio assoluto di tutti gli Enti, pure puntualmente informati, che accresce vieppiù la sfiducia nelle istituzioni e induce a pensare che lo sfascio, di cui tanto si parla in quest’ultimo periodo, sia ormai un processo irreversibile. Ritengo di poter pretendere, nella mia veste istituzionale, un puntuale e tempestivo riscontro alle mie reiterate segnalazioni."

Nessun commento:

Posta un commento