martedì 14 gennaio 2014

SABATO, A MINORI, "DIALOGO DI UN DOPO NATALE" SUL PRESEPE SAGOMATO E DIPINTO DI GIACOMO PALLADINO, CON L'INTERVENTO DI MASSIMO BIGNARDI



Sabato 18 gennaio, alle ore 18.30, a Minori, nei locali sottostanti la sede della Pro Loco, dov'è stato allestito il  "Presepe sagomato e dipinto" di Giacomo Palladino, è in programma un incontro con Massimo Bignardi, professore di Storia dell'arte contemporanea nell'università di Siena, e l'artista che lo ha ideato e realizzato.
Il presepe dipinto di Giacomo Palladino - mi fa sapere Mario De Iuliis, attivissimo presidente della Pro Loco -  nasce, nel suo nucleo iniziale e più consistente , alla fine degli anni ottanta, come lavoro svolto da Palladino con gli alunni della scuola media “F. Sassi” di Sondrio. Le figure, ispirate a opere di maestri italiani e fiamminghi dal ‘400  al ‘600, sono state assemblate a inscenare un presepe che è rimasto esposto, per circa venti anni, nella parte storica e davanti alle chiese della città lombarda.
Oggi - riferisce De Iuliis - esso rinasce a nuova vita grazie alla disponibilità e all’entusiasmo  della Pro Loco di Minori e dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento, nonché alla generosità di due cari amici, Angelo Fusco e Antonio Trucillo.  Rinasce soprattutto tra gli archi di un magnifico e antico luogo, vecchio granaio di un pastificio della fine del ‘700, interno-esterno in equilibrio tra gli agrumeti e il mare. 
Dopo più di un mese di esposizione al pubblico (lo hanno visitato circa cinquecento alunni delle scuole della Costiera), e sulla scia di incoraggianti apprezzamenti critici, ecco che sabato, nei locali del “FES SHOW ROOM”  in via Roma 24, esso sarà al centro di un  interessante incontro al quale, come già detto, interverrano sia  Bignardi che Palladino.  “Questo presepe – dialogo di un dopo Natale" si annuncia, pertanto, come un avvenimento di alta qualità culturale e di fascino raffinato e popolare insieme.

Nessun commento:

Posta un commento