mercoledì 11 febbraio 2015

IL MIO IMPEGNO PER LA BIBLIOTECA COMUNALE DI MAIORI. OGGI, UNA NUOVA DONAZIONE

Ecco la mia buona azione della giornata.
Ho fatto una nuova (la terza, credo), importante, significativa donazione di libri (e non solo libri, anche l'intera raccolta di monografie dei Grandi Musicisti, edita dai Fratelli Fabbri nel 1965, corredate da dischi 33 giri Phonogram, con relativi cofanetti) alla Biblioteca comunale di Maiori. Non certo per disfarmene - avrei potuto scegliere altre vie: c'è un mercato florido dei dischi in vinile anche su eBay - ma perché, ormai a ottant'anni (che compirò ad aprile), penso che sia venuto il momento di dare ordine (e collocazione) alle mie cose, ad evitare che se ne debbano occupare i miei familiari quando non ci sarò più.
All'amico dottor Mario Piscopo, consigliere delegato alla Cultura, che è venuto personalmente a ritirarli, ho consegnato oggi ben 17 scatoloni. 
Continua così il mio impegno affinché la Biblioteca comunale di Maiori possa diventare il motore di attività formative, educative, di alfabetizzazione, di libera espressione culturale al servizio della comunità locale e degli studiosi. 
«Fondare biblioteche - secondo Marguerite Yourcenar - è come costruire dei granai pubblici: ammassare riserve contro l’inverno dello spirito». Perché l’arretramento dello spirito – il suo inverno -, con la fine del libro e della biblioteca, rappresenterebbe la fine  dell’uomo, privato della sua stessa memoria.

Nessun commento:

Posta un commento