martedì 24 febbraio 2015

VENERDI' 27 FEBBRAIO, A SALERNO, LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME "L'ELEGANZA DEL ROSPO" DI GIOVANNI RASPINI E FRANCESCO MARIA ROSSI



Venerdì 27 febbraio, alle ore 18.00,  nella chiesa sconsacrata di Sant'Apollonia in via San Benedetto, a Salerno, sarà presentato - a cura della Bottega San Lazzaro di Giuseppe Natella - il libro L'eleganza del rospo / Manuale postmoderno di buona educazione e cattivi pensieri di Giovanni Raspini e Francesco Maria Rossi, Cairo editore. Le giornaliste Erminia Pellecchia e Giulia Ambrosio ne discuteranno insieme con gli autori: architetto e designer dell'omonimo brand di gioielleria, il primo; giornalista, scrittore e cabarettista il secondo. 
Entrambi toscani, anzi aretini DOC, Raspini e Rossi si sono posti nella scia della grande tradizione satirica della loro terra, che da Pietro Aretino giunge ai nostri giorni. "Trattato sull'etichetta, baedeker, saggio di costume, libello umoristico, manuale di sopravvivenza alla crisi - riferisce il comunicato stampa firmato da Olga Chieffi - L'eleganza del rospo è tutte queste cose, ma anche l'esatto contrario. 
Giovanni Raspini e Francesco Maria Rossi
Qui si parla del fare, dell'essere e dell'avere. Del lusso e della semplicità. Dell'etica e della morale. Se sia meglio indossare la cravatta o il papillon, oppure quale sia la vera arte di far salotto. Si discorre amabilmente di eleganza, shopping e dell'aperitivo contemporaneo, oppure di fenomenologia della mutanda. Cambiano i tempi, cambiano i codici di comportamento, cambiano i canoni estetici e del buon gusto. Tocca imparare come vivere e sopravvivere all'oggi. Insomma tocca adeguarsi, come la rana che trova bello il rospo. Perché non è facile interpretare il nuovo mondo “liquido”. Possono aiutarci proprio la flessibilità, l'intuizione, il buonsenso e una bella dose del vecchio, sano cinismo. I valori e i punti di riferimento sono completamente cambiati, ma Raspini e Rossi sanno indicarci qual è ancora la merce più preziosa: sicuramente tempo, spazio e silenzio".


Nessun commento:

Posta un commento