sabato 25 giugno 2016

LA LAMPENARIA DI SAN PIETRO, MARTEDI' 28 GIUGNO, A SCALA

Anche quest'anno l'Associazione Pro Loco Scala Costa d'Amalfi ha voluto recuperare dalla memoria collettiva, per tenerla viva, la Lampenaria di San Pietro. 
Una tradizione, che affonda le radici nella storia di Scala, vuole che la popolazione, nella vigilia della festa del santo, che si celebra nel piccolo borgo che ne porta il nome, si dedicasse a raccogliere frasche, legno ed altro per farne una enorme catasta cui su dar fuoco al calare delle tenebre e delle prime lucciole della campagna.
Era festa vera, genuina, perché semplice e povera, dove contavano i sentimenti suscitati dalla purezza delle fiamme purificatrici che univano in allegria ed amicizia una comunità coesa e tranquilla.
La preparazione era affidata ai giovani ed ai bambini, impegnati per giorni a accumulare legna nella piazzetta. Si trattava di un rito antico, addirittura millenario, ma anche di un gioco festoso che durava una settimana. La cosiddetta Lampenaria di San Pietro era altresì una occasione di richiamo per tutti gli scalesi, motivo d’incontro, di amicizia da consolidare, di discussione sulle semine nei campi e di speranza per i futuri raccolti.
Un rito che si ripete ora, ovviamente in chiave rievocativa, cercando di riproporne l'atmosfera originaria.
L’appuntamento è per martedì 28 giugno alle ore 21,00.

Nessun commento:

Posta un commento