giovedì 16 giugno 2016

SOTTOSCRITTO IN BRASILE IL GEMELLAGGIO TRA SÃO LUIS E TRAMONTI. AVVIATO UN PROGETTO DI PARTNERSHIP IN GRADO DI FAVORIRE IL TURISMO E LO SCAMBIO DI PRODOTTI TIPICI

Il Comune di Tramonti ha sottoscritto, un accordo di Cooperazione Internazionale, attraverso un  gemellaggio, con São Luís, città localizzata nel nord est del Brasile, capitale dello stato del Maranhão, caratterizzata da una forte vocazione turistica e artigianale. Dichiarata dall'Unesco, nel 1997, come la Costiera Amalfitana, Patrimoniodell’umanità.
Ci si propone di realizzare uno scambio di esperienze su aspetti che riguardano il modello di gestione turistico e ambientale con lo scopo di rafforzare l´economia locale. La cerimonia ha avuto luogo mercoledì 18 maggio nel palazzo del Municipio “La Ravardière” ed ha visto la presenza del segretario di Governo, Lula Fylho – che ha rappresentato il sindaco Edivaldo Holanda Junior –, dell´assessore ai rapporti istituzionali, Ana Paula Rodrigues, e del delegato del Comune di Tramonti e rappresentante della colonia italiana a São Luís, l´ingegnere Francesco Cerrato. che ha portato i saluti del sindaco Antonio Giordano, di tutta la Giunta Comunale e del consulente esperto del Settore Ambiente ingegnere Nicola Giuseppe Giordano, trasmettendo il sentimento di entusiasmo di tutta la popolazione di Tramonti.
Lo scambio di esperienze e gli accordi su progetti concreti che firmeremo saranno molto produttivi per il rafforzamento delle relazioni tra i governi dei municipi di São Luís e Tramonti, soprattutto per quanto riguarda l´investimento economico e lo sviluppo sociale della nostra città”, ha affermato il sindaco Edivaldo.
É un onore per noi abitanti di São Luís, firmare questo accordo di gemellaggio con Tramonti, per potenziare il turismo, la cultura ed altre attività di interesse reciproco - ha sottolineato Lula Fylho - . Esiste una affinità molto grande tra le due città che sarà rafforzata attraverso lo scambio di esperienze in vari settori. Iniziamo a piantare i semi e coglieremo i frutti.
I principali vantaggi che possono nascere da questo progetto di partnership  - dichiara Vincenzo Savino, assessore al turismo e all´ambiente del Comune di Tramonti - riguardano lo scambio di prodotti tipici, artigianato, enogastronomia, turismo, gestione ambientale, marketing e visibilità a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale. In tal senso, le due città gemellate avranno molte esperienze sulle quali confrontarsi”.
Il consiglio comunale, nella seduta del 27 aprile scorso, all’unanimità, con deliberazione n. 18, si è dimostrato favorevole a un’iniziativa di tale portata: una delegazione della città brasiliana, infatti, sarà in Costiera Amalfitana nella prima decade di agosto, per studiare il modello Tramonti nell’ambiente, nell’enogastronomia e nel turismo alternativo e per programmare interventi da poter attuare nelle realtà del Sud America.


Nessun commento:

Posta un commento