lunedì 17 ottobre 2016

MEMORIE DI UN OTTUAGENARIO: IL PASSAGGIO IN AUTO DEL SENEGALESE

Una volta mi capitò di attardarmi più del solito nella redazione del giornale al quale collaboravo, situata nel centro di Salerno, e solo quando mi ritrovai in strada, a notte fonda, mi resi conto che avevano già smesso di circolare i  mezzi pubblici di trasporto. Stavo sul bordo del marciapiedi,  di fronte al palazzo di Città, cercando di recuperare il coraggio di mettermi in cammino, a piedi, per rientrare a casa, nel quartiere Torrione. In giro non c'erano segni di vita, a parte il traffico, pure scarso, che scorreva velocemente.
Un extracomunitario, senegalese, si fermò con la sua vettura sgangherata - una vecchia Peugeot -,  mi chiese in francese se avevo bisogno di aiuto, si rese disponibile a darmi un passaggio. Io accettai, facendo di necessità virtù. Però in cuor mio ero preoccupato e lo davo a vedere.
All’arrivo non volle assolutamente essere ricompensato. Dopo di che non l'ho più visto e sentito. Non ho mai saputo il suo nome né lui ha saputo il mio.
Nel breve tratto di lungomare, fino all’ex ostello della gioventù, parlammo di un mitico presidente del Senegal: Léopold Sedar Senghor, ideologo della négritude, poeta, accademico di Francia. Era l’unica cosa che conoscevo di quel paese africano, affacciato sull’Oceano Atlantico, e me ne vergognavo. Capivo che l'extracomunitario, costretto a Salerno a fare i mestieri più disparati, forse il bracciante agricolo o il venditore ambulante, aveva un livello d'istruzione elevato.
Sotto tutte le latitudini ci sono i buoni e i cattivi: non conta da dove veniamo, dove viviamo, che lingua parliamo, qual è il colore della nostra pelle. Guai a fare di ogni erba un fascio.
© Sigismondo Nastri

Nessun commento:

Posta un commento