martedì 27 giugno 2017

LA STORIA DELLA PAGANESE CALCIO: NOVANTA ANNI DI EMOZIONI (1926-2016) NEL RACCONTO DI NINO RUGGIERO, PEPPE NOCERA, BARBARA RUGGIERO

Più di cinquecento pagine: tante ce ne son volute a Nino Ruggiero, Peppe Nocera, Barbara Ruggiero per raccontare i novanta anni (1926-2016) della Paganese. Non in modo scarno, seppure con pazienza e precisione certosina, affidandosi solo ai dati statistici, ma con l’emozione, l’animo del tifoso che li ha spinti a occuparsi della squadra di calcio della loro città: lui, Nino, affermato giornalista sportivo, con un lungo percorso alle spalle; Peppe, che ne segue brillantemente le orme; Barbara, inevitabilmente contagiata dal genitore (e, come dice, il proverbio “buon sangue non mente”).
“Novant’anni di passioni, di gioie, di cadute e di risalite - sottolinea il sindaco di Pagani, Salvatore Bottone in apertura del libro. – Novant’anni di storia”. Seguono le testimonianze di Maurizio Romano, inviato della Rai, che iniziò la sua carriera proprio sugli accaldati campi dell’agro, rappresentati dal quadrilatero Angri-Nocera-Pagani-Scafati; e di Umberto Belpedio, paganese doc,  mostro sacro del nostro giornalismo, che, traendo spunto dal calcio, ripercorre le vicende dell’ultimo mezzo secolo - spaziando dalla economia al costume, alla politica – e traccia puntuali ritratti dei personaggi che le hanno caratterizzate. E poiché coltivare la memoria – ce lo insegna Umberto Eco – è uguale a vivere mille vite, per i più giovani sarà come essere stati presenti ai fatti dei quali, attraverso queste narrazioni, vengono a conoscenza.
Scorrendo, sia pure rapidamente, le pagine di Storia e storie della Paganese (Edizioni Paganese Calcio) mi sembra di capire che i momenti più alti di questi novanta anni sono legati al campionato 1976/77 quando, sotto la presidenza di Marcello Torre, fu sfiorata la promozione in serie B  e quando, nel corso del campionato successivo, la squadra fu ammessa a disputare il torneo anglo-italiano, ricostruito con dovizia di particolari da un testimone oculare, il giornalista Rino Cesarano.
In appendice, le schede relative ai presidenti e agli allenatori che si sono succeduti alla guida del sodalizio, i tabellini degli ultimi dieci anni, un ricco repertorio di immagini che documentano le tappe salienti di una vicenda calcistica lunga e appassionante. Che si spera possa riservare, magari a breve, nuove, e maggiori, soddisfazioni. Una storia – insistono gli autori – che non può andare perduta e che, anzi, deve costituire “un pilastro fondamentale per l’identità di un paese che si riconosce nei valori sani dello sport e che del passato deve far tesoro”.

Nessun commento:

Posta un commento