lunedì 5 giugno 2017

CON NAPOLI A/R, LA PIZZA DI TRAMONTI INCONTRA QUELLA DI NAPOLI A "ECCELLENZE CAMPANE"

Giovedì 8 giugno, il maestro napoletano Guglielmo Vuolo incontra il pizzaiolo tramontano dell’Alleanza Slow Food Francesco MaioranoEccellenze Campane, a Napoli. In un evento dedicato al pomodoro Re Fiascone e a due pizzaioli uniti dall’amore per la pizza e gli ingredienti del territorio.
Si inizia alle ore 19,00 con Bentrovato Re Fiascone, incontro moderato da Monica Piscitelli, giornalista storyteller della Storia dei Pizzaioli di Tramonti, con la partecipazione di Achille Scudieri, direttore generale di Eccellenze CampaneCarmela Rita Abagnale, responsabile del Progetto Alleanza Slow Food dei Cuochi e Pizzaioli della Campania e Basilicata, Rino Silvestro, fiduciario della Condotta Slow Food Napoli, Andrea Ferraioli, fiduciario Slow Food della Condotta Costa d’Amalfi, Vincenzo Savino, assessore al Turismo del Comune di Tramonti, Patrizia Spigno, ricercatrice, Vincenzo Sannino, presidente dell’Associazione Acarbio Re FiasconeGuglielmo Vuolo, pizzaiolo dell’Alleanza Slow Food ad Eccellenze Campane,  Francesco Maiorano, pizzaiolo dell’Alleanza Slow Food a Tramonti (Pizzeria San Francisco).
Complimenti per l’iniziativa, che tende ad esaltare prodotti tipici del comprensorio amalfitano: il pomodoro Re Fiascone, antenato del San Marzano, di cui per fortuna è stata recuperata la coltivazione, e la pizza di Tramonti, conosciuta in tutto il mondo attraverso le oltre duemila pizzerie gestite da emigrati da questa terra. E complimenti all’amico Francesco Maiorano, che apprezzo molto per le capacità professionali e la simpatia umana.
Una pizza di Tramonti
Ecco il seguito della manifestazione.
Alle ore 20,00: degustazione delle due pizze della Alleanza Slow Food ideate da Vuolo e Maiorano e di altre te creazioni originali, oltre al dolce conclusivo. Questo il menù:
·         SCUGNIZIELLI VUOLO con cicoli, ricotta di bufala campana e pepe nero;
·         PIZZA DELL’ALLEANZA “TRAMONTI CILENTANI” di F. MAIORANO con antico pomodoro Re Fiascone, salamino artigianale piccante, ricotta di Tramonti e carciofino bianco di Pertosa;
·         PIZZA DELL’ ALLEANZA “AL PASCOLO” di G. VUOLO: pizza bianca con mozzarella di bufala campana, barbe di finocchio, olive caiazzane da mensa, alici di menaica, limone grattugiato sorrentino e crunber di biscotto di pane integrale;
·         META’ E META’. MONTANARA E TRAMONTANA.
“TERRA MIA” di F. MAIORANO: pizza con farina integrale, pomodoro e filetti Re Fiascone, aglio, origano, olio extravergine di olive di Tramonti e alici di menaica.
“MONTANARA DI RE UMBERTO” di G. : fritta con ricotta di bufala campana, salsa di Re Fiascone, basilico e fior di latte agerolese.
·         “DOLCE ALLEANZA: L’AMICIZIA NAPOLI-TRAMONTI” di Francesco Maiorano e Guglielmo Vuolo.
Il pomodoro Re Fiascone
«Un altro momento di alta cucina che vede protagonisti le eccellenze di Tramonti – ha dichiarato l’assessore del Comune di Tramonti Vincenzo Savino. - Un’occasione di confronto e di alleanza nella quale le due scuole regine della pizza, quella napoletana e quella tramontana, uniscono i sapori e i profumi in un connubio di alta qualità. Ancora una volta esportiamo il made in Tramonti, un convivio di storia, arte e cultura condito con tanta passione e professionalità ».
Napoli-Tramonti Andata e Ritorno dà poi appuntamento a Tramonti, in Costiera Amalfitana, dove i due artigiani si ritroveranno ancora sul tema “Pomodoro Re Fiascone, Antico Pomodoro di Napoli e Fior di Latte” nel segno dell’Alleanza dei Cuochi.

Nessun commento:

Posta un commento