sabato 26 novembre 2016

MERCOLEDI' 30 NOVEMBRE, ALLA LIBRERIA FELTRINELLI DI SALERNO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO #FACCEDABIRRA DI ROBERTO PELLECCHIA, ANTONELLA PETITTI, SABRINA PRISCO

Non sono un bevitore abituale di birra. Tranne quando deve accompagnare la pizza. Mi è capitato di berne in Francia (alsaziane) e, soprattutto, in Belgio (trappiste e d'abbazia), dove vive mio fratello. Una volta me ne ha portate pure alcune bottiglie.
La birra è una delle più antiche bevande del mondo. Risale addirittura a 3500 anni fa, quando l’uomo, per caso o no, la ottenne dalla fermentazione, ritengo, di malto d’orzo.  Era usata largamente in Egitto e in Grecia. Anche a Roma.  La produzione su vasta scala è cominciata nel XV secolo in Germania e in Inghilterra. Nei paesi dell’Europa centrale e settentrionale resta la bevanda principale. Da noi, spero di non dire una sciocchezza, ha preso piede quando, nel dopoguerra, è stata associata alla pizza, tanto da formare con essa un binomio quasi inscindibile. 
Nell'Italia del sud, per tradizione, beviamo prevalentemente vino, dato che ne produciamo tanto. E buono! Con tutto il rispetto per William Shakespeare che scrive: “Un boccale di birra  è un pasto da re”.

Solo in tempi più recenti s'è avviata, con risultati eccellenti, la fabbricazione di birra artigianale in Campania. Aromatizzata: alla castagna, al farro, al miele, tanto per citare alcuni elementi del processo di lavorazione. 
Giusto, perciò, dedicarle un libro. Lo hanno fatto, benissimo (e non poteva essere diversamente), Roberto Pellecchia, Antonella Petitti, Sabrina Prisco, che mercoledì 30 novembre, alle ore 18.00, nella saletta della Libreria Feltrinelli a Salerno, presenteranno il loro libro #faccedabirra, edito da Officine Zephiro: una carrellata su storie, volti e luoghi dove nasce questa nuova eccellenza della nostra offerta gastronomica. Appuntamento da non perdere. Tanto più  che vi saranno - come sottolinea Roberto Pellecchia -  anche i titolari dei birrifici Il Chiostro e Agrado che racconteranno come si diventa birrai e faranno assaggiare le loro birre.
Sigismondo Nastri

Nessun commento:

Posta un commento