martedì 9 dicembre 2014

RESO NOTO, DA ALFONSO BOTTONE, IL PROGRAMMA DELLA NONA EDIZIONE DI "..incostieraamalfitana.it"



..incostieraamalfitana.it – fa sapere, con legittima soddisfazione, il collega Alfonso Bottone -  riparte da... 9. Perché quella che prenderà il via il 28 maggio 2015 da Roma, sotto l’auspicio del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali,  è la 9ª edizione della Festa del Libro in Mediterraneo. E riparte, come lo stesso Bottone (direttore organizzativo della manifestazione) ha annunciato, nel corso di una serata letteraria allo Yachting Club di Salerno, dalle collaborazioni importanti con lo Spoleto Festival Art, l’Association Internationale Critiques Litteraires, e l’Arturo Bascetta edizioni. Con quest’ultima, in particolare, per festeggiare i 25 anni di attività della Casa editrice avellinese. Nel corso delle serate della 9ª edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, lungo le più belle location della Costa d’Amalfi, ABE edizioni, infatti, consegnerà “penne d’oro”, appositamente realizzate, ai giornalisti Oliviero Beha, Amedeo Goria, Alessio Viola, al regista Marco Daverio, all’astrologo Paolo Crimaldi. Cerimonia di apertura dell’importante evento culturale il 5 giugno,  presso il Relaxing Pool “Le Nereidi”, in località Lone di Amalfi; chiusura l’11 luglio nei Giardini di Villa Guariglia, a Raito di Vietri sul Mare, con la consegna del Premio costadamalfilibri.
A fare da cornice ad uno degli appuntamenti culturali più attesi della prossima estate, due eventi di... avvicinamento: ..incostieraamalfitana.it si veste di bianco dal 24 gennaio al 21 febbraio, a Vietri sul Mare, dove sono in cartellone cinque serate con protagonisti, tra gli altri, Giovandomenico Lepore, ex capo della Procura di Napoli, e Grazia Francescato, già presidente nazionale del WWF. Saranno anche consegnati i premi ai vincitori del concorso nazionale “…e adesso raccontami Natale”. Seguirà,  dal 27 marzo al 16 maggio, a Minori, "èPrimavera…fioriscono libri”, con protagonisti, tra gli altri, monsignor Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta, e Luca Filipponi, presidente dello Spoleto Festival Art; mentre il 30 aprile si rinnoverà l’appuntamento con “La Notte del Lavoro Narrato”, da un’idea di Vincenzo Moretti e Alessio Strazzullo.
Alfonso Bottone
Sul fronte concorsi, mentre quello rivolto ai ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane “Scrittore in…banco”, con la collaborazione di Ipernetwork Team Salerno e di ABE edizioni, è in piena attività, sono annunciati per il prossimo gennaio il lancio dei bandi del Premi nazionali di VideoPoesia “Giuseppe Di Lieto” e di Cinematografia “Libri in…corto”. A inizio luglio, poi, la 4ª edizione della Fiera dell’Editoria…in riva al mare.
“Lo spirito di un evento come ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo - ha sottolineato Alfonso Bottone - è certamente quello di fruire dei ricchi giacimenti culturali, artistici, paesaggistici, archeologici, enogastronomici e di folclore che impreziosiscono la Costa d’Amalfi, per concorrere alla promozione turistica ed economica del territorio della nostra “divina” Costiera. Così come ha dimostrato la nostra recente partecipazione allo Spoleto Festival Art Expò. Perché la Cultura è turismo, è economia, è occupazione”.
Bottone ha anche annunciato che la 9ª edizione di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo sarà interamente dedicata a Reyhaneh Jabbari, la giovane iraniana impiccata per l’uccisione dell’uomo che voleva stuprarla.

Nessun commento:

Posta un commento