venerdì 21 dicembre 2012

ALLA FACOLTÀ DI AGRARIA, A PORTICI, LA PRESENTAZIONE DI "T' 'O DICO ACCUSSÌ" DI GIUSEPPE SCOGNAMIGLIO



Un comunicato stampa m'informa dell'uscita in libreria di “T’ ‘o ddico accussì”, opera prima del poeta napoletano Giuseppe Scognamiglio, pubblicata da Terra del Sole edizioni, che vuole essere, come egli stesso scrive nell’introduzione, un modo per rappresentare, in forma poetica, momenti di riflessione e donare, ove riesce, qualche emozione.
La raccolta di versi sarà presentata, presso l’Aula Cinese della Facoltà di Agraria a Portici, domenica 23 dicembre alle ore 10.00.
Interverranno, con l’autore, il professor Francesco D’Andrea, vice presidente dell’Associazione “Cultura e Società” di Cercola, il giornalista e scrittore Alfonso Bottone, il regista e attore Vincenzo Pannone, l’attrice e cantante Elvira Mazzaro, gli attori Umberto Tommaselli e Stefano Fiorentino.
E di emozioni - sottolinea il comunicato - le pagine di “T’ ‘o ddico accussì  ne riserva davvero molte. Il lettore che vi si approccerà sarà avvinto dalla  semplicità del linguaggio con cui i versi vengono chiamati a descrivere momenti, situazioni, stati d’animo di una realtà, in una cornice di romanticismo talvolta delicato e passionale, in cui si realizza un rapporto di comunicazione e sentimento. Versi che si snodano in un vernacolo più vicino all’espressione corrente, pur facendo rivivere alcune vecchie terminologie ormai lontane, in disuso e relative al tempo dell’infanzia del poeta e al linguaggio antico dei nonni, alle quali nessun’altra parola avrebbe dato la stessa colorazione nel suo significato. Espressioni comunque accessibili al lettore, che riescono a colorare tutto ciò che si vuole rappresentare. Perché, a dirlo con Scognamiglio: “I’ t’ ’o ddico accussì, ausànne sti pparole, mentre c’ ’o tiemp passa e ’a vita se ne vola. Si ’o ssaje sentì, è bbene…si no, va bbuon’ ’o stesso! I’ t’ ’o ddico accussì: ...sta a tte, si ’o vvuo’ capì!”.


Nessun commento:

Posta un commento