giovedì 20 dicembre 2012

"SUONI DI FESTA" A CAVA DE' TIRRENI


Prende il via a Cava de' Tirreni, quando l'atmosfera del Natale e del Capo d'anno si fa più calda e coinvolgente,  la seconda edizione di “Suoni di Festa 2012” organizzata dall'Associazione Storico Culturale Trombonieri Borgo Scacciaventi Croce. Ringrazio del cortese invito e spero di poter essere presente almeno a qualcuno degli eventi  - concerti, danze e prosa - programmati nell'ambito del progetto “La storia è cultura” che l’Associazione Borgo Scacciaventi porta avanti da ben 11 anni allo scopo di valorizzare e far riscoprire la memoria storica di un popolo. 
Si comincia domenica 23 dicembre, presso la Sala Teatro “Luca Barba” al Corso Umberto I, con un duplice appuntamento: alle ore 17.00 andrà in scena “Pierino e il Lupo”, una reinterpretazione della celebre favola musicale, opera del compositore russo Sergej Prokof'ev. 
Seguirà, alle 17.30,  un omaggio al compositore Ciaikovski che proprio 120 anni fa compose la suite per balletto “Lo Schiaccianoci”.  
Per la seconda serata, prevista per venerdì 28 dicembre si cambia location. Il pubblico riscoprirà lo sfarzo dell’atmosfera barocca  tra luci soffuse, stucchi dorati, e altari intarsiati, offerti dalla Chiesa dell’Arciconfraternita delle Anime del Purgatorio. Momenti suggestivi per divertirsi e divertire cantando brani Gospel insieme alla Corale Polifonica “Sonino Scherzino Emsamble” di Napoli. 
Terzo  appuntamento, sabato 29 dicembre, alle 19.30,  presso la stessa chiesa dell’Arciconfraternita delle Anime del Purgatorio. Sarà un saluto all’anno che ci sta lasciando con “Suoni di fine anno”, un concerto vocale e strumentale che vedrà esibirsi il soprano Nunzia infante accompagnata dall’Aren Ensamble che, con le note di flauti, contrabbasso e violoncello ripercorreranno brani di Corelli,  Bach,  Vivaldi,  Mozart.
Domenica 30 dicembre infine, alle ore 19.30, sempre nella chiesa dell’Arciconfraternita delle Anime del Purgatorio, momenti di poesia e musica segneranno  la fine della serie di eventi. Protagonisti saranno I Cantori Borgo Scacciaventi che presenteranno “Emozioni al lume di candela”- Inno alla Vergine, in collaborazione con la soprano Nunzia Infante, accompagnata dalle note del piano di  Rosanna Di Giuseppe e dal flauto di Marco Covino.

Nessun commento:

Posta un commento