sabato 21 settembre 2013

BYE-BYE MILANO. RIECCOMI A CASA


Sto scaricando dal mio indirizzo di posta elettronica una moltitudine di mail, in buona parte comunicati stampa, per lo più inutilizzabili perché ormai "fuori termine". 
Ero andato a Milano, con mio figlio, all'inizio di settembre "per qualche giorno", vi sono rimasto tre settimane. E' stata una "vacanza" rilassante: senza computer, senza le rituali rassegne stampa dal giornalaio amico, senza gli abituali incontri  (e le “zeze”…) di tutti i giorni. 
Solo in un'occasione ho avuto modo di arrabbiarmi: quando il 7 settembre, sul Corriere della sera, nelle pagine milanesi, ho trovato una foto di Amalfi, realizzata da Daniele Dainelli dell'agenzia Contrasto, indicata come "Forte dei Marmi". Si riferiva alla mostra "Urban Storytellers" che s'inaugurava quella stessa sera alla Fondazione Forma per la Fotografia.
Ho evidenziato subito l'errore con questo messaggio: «Mi riferisco al servizio "Visioni metropolitane" pubblicato oggi nella pagina Cultura & Tempo libero. 
Desidero solo segnalare che nell'immagine in alto a destra è fotografata AMALFI e non Forte dei Marmi, come indicato nella didascalia. 
Nello sfogliare il giornale, dall'alto di una nuvola, Gaetano Afeltra ci sarà rimasto male (anche se mi vien da pensare che l'errore sia da attribuire alla mostra, se non addirittura al fotografo... O no?).»
Naturalmente, non c’è stata risposta e neppure correzione. Come del resto prevedibile.  
Spetta alle istituzioni locali tutelare l’immagine della città.

Nessun commento:

Posta un commento