sabato 28 settembre 2013

UN CAMMINO DI FORMAZIONE AL MONDO DELLA SOLIDARIETA', DEL VOLONTARIATO, DEL SERVIZIO, ORGANIZZATO DALLA PARROCCHIA DI SAN DEMETRIO A SALERNO. ECCO IL PROGRAMMA



Sabato 28 settembre,  presso la sala parrocchiale della chiesa di San Demetrio Martire, in via Dalmazia, a Salerno,  s'è tenuta la conferenza stampa di presentazione del percorso di orientamento al volontariato internazionale e all'esperienza missionaria organizzato dalla stessa Parrocchia  e dalla Fondazione Rachelina Ambrosini. Tra i relatori: padre Alex Zanotelli, il noto missionario che aprirà il ciclo di incontri con monsignor Mario Salerno, parroco di San Demetrio; Ernesto Olivero, fondatore del Servizio missionario per i giovani e Arsenale della Pace; Tommaso Ferri,  presidente della Fondazione Rachelina Ambrosini. Ad illustrare il fitto programma di appuntamenti e i nomi degli altri validi relatori che verranno ospitati ogni venerdì, a partire dal 4 ottobre, presso il cinema teatro San Demetrio,  sono stati lo stesso monsignor Salerno e il presidente Ferri che hanno fornito alla stampa i dettagli della lodevole iniziativa che si concluderà in primavera con un viaggio missionario in Etiopia.
Questo il programma.
Venerdì 4 ottobre, ore 19,30 – “Vocazione e/è Missione”
Intervengono padre Alex Zanotelli, missionario, e mons. Mario Salerno, parroco della Chiesa di San Demetrio M.
Venerdì 18 ottobre, ore 19,30 – “Volontariato e cultura della legalità”
Intervengono il Console dell’Honduras, dr.ssa Lucia Memoli, la signora Peggy Borden, operatrice culturale dello Zimbabwe, e Marilia Parente, responsabile del Centro per la Legalità di Salerno.
Venerdì 8 novembre, ore 19,00 – “Volontariato a servizio della Pace”
Interviene Ernesto Olivero, fondatore del Sermig - Servizio missionario per i giovani e Arsenale della Pace. Al relatore è conferito dalla Fondazione Ambrosini il premio “Angelo della Pace – 2013”.
Venerdì 22 novembre, ore 19,00 – “Il servizio missionario nel mondo con la semplicità dei piccoli: la Fondazione Rachelina Ambrosini”
Intervengono Tommaso Maria Ferri, presidente della Fondazione, padre Raffaele Di Muro, ofm, postulatore della Causa di Beatificazione della Venerabile Rachelina Ambrosini, Alessandra Sessa, presidente del Rotaract Club Salerno.
Venerdì 6 dicembre, ore 19,00 – “In Africa a difesa della salute e della Vita”.
Intervengono Dante Carraro, direttore dei Medici con l’Africa Cuamm, e don Luigi Mazzucato, missionario.
Sabato 7 dicembre, ore 10,00 - Proiezione del film documentario "Medici con l'Africa" di Carlo Mazzacurati e Luca di Bigazzi, alla presenza di alcuni protagonisti.
Il film è stato presentato alla Biennale del Cinema di Venezia.
Sabato 22 marzo 2014, ore 10,00 – “12^ Giornata della Mondialità”
intervengono gli studenti delle Scuole italiane.
30 aprile – 4 maggio 2014, missione in Etiopia con I Medici con l’Africa Cuamm presso l’Ospedale San Luca di Wolisso.



Nessun commento:

Posta un commento