sabato 21 settembre 2013

MOSTRA D'ARTE NAÏF A FURORE. VERNISSAGE, SABATO 28 SETTEMBRE ALLE ORE DICIOTTO



Nell’ambito di uno scambio culturale tra i due comuni, il Museo Nazionale “Cesare Zavattini” di Luzzara espone a Furore, nella sala intitolata a Federico Fellini, 40 opere,  tra le più importanti della vasta e preziosa collezione di Zavattini, sceneggiatore di grandi films, ma anche giornalista, commediografo, scrittore, poeta e pittore.
Il progetto, curato da Simone Terzi, è corredato da un importante catalogo appositamente studiato (in italiano, in inglese e in sloveno).
Tra gli autori in mostra figurano i principali maestri naïfs: Pietro Ghizzardi, Bruno Rovesti, Giovanni Lazzaroni e Ninetto Batacchi.
La collezione offre stimolanti percorsi nell’affascinante labirinto della pittura naïf e conferma la grande acutezza di Cesare Zavattini, che ha saputo coniugare l’amore per la pittura con l’amore per il cinema, dimostrando come si possa “fare cultura”.
Lo scambio culturale - mi fa sapere il sindaco Raffaele Ferraioli - avrà anche un risvolto enogastronomico, programmato al termine del vernissage, ovvero alle ore 18,00 di sabato 28 settembre  nella Sala Federico Fellini. Ci sarà una degustazione guidata di specialità dei due paesi, in un intreccio che si annuncia quanto mai “saporito”.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Un Paese di Luzzara, affiancata  dall’Università Popolare Terra Furoris, con il sostegno dei due Comuni, il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e dell’Istituto per i Beni Culturali, Artistici e Naturali di quel territorio.

Nessun commento:

Posta un commento