venerdì 27 giugno 2014

AGEROLA, GIUSEPPE GAETA IN MOSTRA A CASA DELLA CORTE



"La Visione… e i Volti del Contemporaneo” è il titolo dell’edizione di Agerolaarte 2014: 150 giorni di arte contemporanea ad Agerola, durante i quali si alterneranno importanti momenti dedicati alla pittura, alla scultura e alla fotografia. Congedato il primo appuntamento con la mostra delle opere dell’artista salernitano Elio Alfano, dal 28 giugno al 23 luglio è la volta di Giuseppe Gaeta, docente emerito di Fotografia dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

La sua mostra, intitolata “Cosimo Fanzago – la sua bottega, il suo tempo” è un’opera completa esposta per la prima volta, nel febbraio 1985, nel Salone neoclassico del Museo Pignatelli a Napoli.

Il progetto, proposto dal Comune di Agerola, con la direzione artistica di Alberto Silvestri, appare subito di grande fascino e di profondo significato, perché - riferisce il sindaco, Luca Mascolo - con questi eventi Agerola non diventerà più solo una cittadina meta di un turismo escursionistico e naturalistico, ma si aprirà e comunicherà all’esterno anche i suoi aspetti culturali e artistici. “Agerola – commenta Silvestri,  - è diventata punto obbligato di performance e sperimentazioni artistiche che stanno oltrepassando i confini di un provincialismo, ormai troppo ristretto per le ambizioni di questa terra, per approdare prepotentemente in campo nazionale con un segnale forte e di grande intensità culturale. La presenza del maestro Gaeta, guardiano silenzioso di un mondo in continua evoluzione, ne è una testimonianza”.

L’appuntamento con l’arte ad Agerola proseguirà fino ad ottobre con gli artisti Mario Apuzzo, Fabio Donato, Di Guida & Vargas.

Nessun commento:

Posta un commento