lunedì 2 giugno 2014

MERCOLEDI', AL VINILE (IN VIA VELIA, A SALERNO), LA PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA VINILE_LIVE CHE PRENDERA' IL VIA IL 13 GIUGNO



Un comunicato stampa, firmato dalla collega Olga Chieffi, m'informa che mercoledì 4 giugno, alle ore 11.30, presso il Vinile (via Velia, n. 26 - Salerno), sarà presentata la programmazione della rassegna Vinile_Live che prenderà il via il prossimo 13 giugno. Interverrà Antonello Mercurio – curatore del Cartellone che prevede ben 10 appuntamenti, colonna sonora dell’estate salernitana –  unitamente a Fiorenzo Benvenuto, responsabile del locale Vinile.
Scrive Olga: "Sarà l’occasione per rivelare una nuova realtà enogastronomica della città, che sposa la cultura e la musica in particolare sotto l’egida di un protagonista, il disco vinile che occupa un importante spazio nei nostri ricordi come un compagno inseparabile di un’epoca terminata, un ricordo affettuoso verso un oggetto un po’ ingombrante che faceva correre la fantasia al solo tocco della copertina. Esiste un legame stretto tra il pensiero filosofico dell'esistenza e della ragione umane e il sapere del progettare-costruire, entrambe hanno un comune, e fondamentale riferimento, lo spazio. La musica, come l’arte enogastronomica, il gusto,  è esperienza, è sempre prima 'come' e poi 'perché': solo grazie a un dove che stabilizzando, normalizza, è possibile rendere comune l'esperienza, familiarizzarla, nel senso di comunicarla. Ecco che Vinile, grazie all’apporto di quanti vorranno entrarvi, potrà considerarsi così il segno, nel suo divenir parola, suono, critica musicale, che diventa di-segno, archè, principio in quanto da-dove della progettualità, essenziale punto di dipartimento di ogni pensiero che, per essere se stesso, deve discernere, giudicare, orientarsi, criticare e che nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, riuscirà a restituire qualcosa di una drammaturgia segreta, nella quale cominceranno ad annodarsi rapporti empatici, nascite, emozioni, che portano tutti a 'fare parte della scena', al fianco dei musicisti e degli organizzatori."
Un solo appunto. La scelta della data e dell'ora. Mercoledì mattina, dalle 10 alle 13, è in programma, presso l'università a Fisciano, uno dei corsi di formazione obbligatoria per giornalisti. Che, purtroppo, non hanno il dono dell'ubiquità. 

Nessun commento:

Posta un commento