venerdì 27 giugno 2014

CAVA DE' TIRRENI, DOMENICA LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLE NOZZE DELLA GIOVANE FLORINELLA



Domenica sera, 29 giugno, nell'ambito della Settimana rinascimentale, la sposa quattrocentesca, Florinella, che quest'anno avrà il volto di Natasha Della Corte, andrà in sposa al facoltoso mercante Risoctulo, promessa in sposa dal fratello Sanctulo.

Come ogni anno, infatti, ci sarà la rievocazione in costume di questo storico matrimonio, celebrato secondo usanze longobarde, del quale si è ritrovata memoria nell'antica Abbazia Benedettina cavense.

Durante la Settimana rinascimentale, ci si limiterà al solo matrimonio religioso, rimandando quello con il rito civile al mese di agosto quando, nel santuario francescano, si rivivranno le vicende di quel periodo storico, fra botteghe e banchetti con menù d'epoca.

Domenica, prima delle nozze, nel tratto più antico del Borgo, lo Scacciaventi, alle ore 19.00, sono in programma dialoghi dai balconi, a cura dei cantori del Borgo Scacciaventi, che insceneranno un momento di vita della giovane cavese. Il rito nuziale si svolgerà in piazza Duomo.

A pettinare la spose e le "virtù" (cioè le damigelle d'onore) provvederanno il team del Festival dell'Artigianato, capeggiato dal presidente CNA Cava, Tony Sorrentino, ed il socio dell'associazione Borgo Scacciaventi Croce, Luca Pellegrino.

Nessun commento:

Posta un commento