lunedì 2 marzo 2015

PREMIO NAZIONALE SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI: MENZIONE SPECIALE AL COMUNE DI TRAMONTI



Martedì 3 marzo, dalle ore 10 alle ore 13, presso la sala Cristallo dell’Hotel Nazionale, è in proigramma la cerimonia conclusiva del Premio Nazionale sulla Prevenzione dei Rifiuti: il concorso, organizzato da Federambiente e Legambiente, giunto alla seconda edizione, che si propone di individuare e promuovere le buone pratiche nazionali, valorizzare le esperienze più rilevanti e innovative e stimolare un’ampia riflessione sul tema, scottante e attualissimo, della prevenzione dei rifiuti. Che - sottolinea il comunicato stampa pervenutomi - "rappresenta un ponte tra il mondo dei rifiuti e il sistema di produzione e consumo che ne è a monte: riguarda da vicino la gestione dei rifiuti e al tempo stesso fa parte di una più ampia strategia di sviluppo economico, industriale, culturale e ambientale che interessa l’uso efficiente delle nostre risorse".
La Commissione ha validato nel complesso l’iniziativa ambientale del Comune di Tramonti (raccolta porta a porta, eco-compattatore, stazione mobile itinerante, casa dell’acqua, isola ecologica, mensa scolastica senza l’uso della plastica, illuminazione pubblica a led, eaccolta olii esausti, sistema di videosorveglianza) rimanendo notevolmente impressionata dai miglioramenti che nel corso degli anni si sono verificati: sebbene non sia risultata vincitrice, essa è stata apprezzata ricevendo una menzione speciale  e verrà pertanto inserita nella Banca dati di Federambiente, diventando così pubblicamente consultabile nel relativo sito dedicato alla prevenzione dei rifiuti.
"Un altro riconoscimento per Tramonti, un altro motivo di orgoglio: vuol dire che stiamo lavorando bene – ha dichiarato Vincenzo Savino, assessore all’Ambiente del Comune di Tramonti. - Quest’anno abbiamo sfiorato la premiazione, ma i nostri meriti e i nostri sforzi sono stati riconosciuti e questo ci darà la forza di continuare per questa strada. Sicuramente miglioreremo ancora di più le nostre strategie per l’ambiente e riproporremo l’anno prossimo la nostra candidatura: numerose, infatti, sono le iniziative in cantiere e le novità che a breve entreranno in vigore. Non bisogna mai smettere di migliorare la vita dei cittadini: è quello che la nostra Amministrazione sta facendo da anni. Un ringraziamento speciale va a tutti i Tramontani, che con entusiasmo portano avanti le pratiche virtuose a favore dell’ambiente: senza di loro non potremmo raggiungere nessun risultato".

Nessun commento:

Posta un commento