lunedì 29 agosto 2016

XVI EDIZIONE DEL CAPODANNO BIZANTINO. A SALVATORE DE RISO IL TITOLO DI "MAGISTER DI CIVILTA' AMALFITANA"

Amalfi celebra, il 31 agosto e il 1° settembre, la XVI edizione del Capodanno Bizantino, rievocando l’inizio dell’anno fiscale e giuridico all’epoca dell’Impero d’Oriente. Lo fa con una serie di manifestazioni che faranno perno sulla cerimonia d’investitura del “Magister di Civiltà Amalfitana” in programma, come avveniva anticamente, nello scenario della Chiesa di San Salvatore de Birecto ad Atrani. Titolo, "riservato a personalità amalfitane di origine o di adozione", che, dal 2011, sostituisce quello di “Duca – Maestro di Diritto” conferito a eminenti giuristi, tra i quali Vincenzo Buonocore, Giovanni Conso, Sabino Cassese.
Il titolo di “Magister di Civiltà Amalfitana” è stato attribuito, nelle ultime edizioni della manifestazione, al produttore cinematografico Nicola Giuliano, all’imprenditore Antonio Lombardi, al sociologo Domenico De Masi senza che nessuno abbia fatto obiezioni o manifestato perplessità. 
Salvatore De Riso

La scelta di quest’anno, annunciata ufficialmente stamane,  è caduta sul maestro pasticciere Salvatore De Riso, suscitando su Facebook un’animata discussione che, lo dico con estrema chiarezza, non condivido. Di Salvatore De Riso sono ben note le qualità umane, professionali, imprenditoriali, che ne hanno fatto un protagonista nel mondo della pasticceria, anzi un protagonista della pasticceria nel mondo. Il successo, meritato, che ha saputo conquistarsi lo pone oggi come punto di riferimento per la valorizzazione – in chiave turistica (attraverso una presenza pressoché costante sugli schermi tv della Rai e sui giornali, i premi) - dell’immagine e soprattutto delle produzioni agricole, lattiero-casearie, eno-gastronomiche, artigianali, ecc. ecc. del nostro territorio. Anzi, dell'intera provincia di Salerno.
Di Salvatore De Riso ricordo ancora il mecenatismo, che lo ha portato, di recente, ad assumere la presidenza della società di calcio della Costiera.
Mi felicito vivamente con lui per questo nuovo, prestigioso riconoscimento, certo che, come già sta facendo, continuerà a rappresentare autorevolmente Amalfi e la Costiera a tutti i livelli, e non solo nel suo campo di attività.

Nessun commento:

Posta un commento