martedì 19 gennaio 2016

ALFONSO BOTTONE TRA I VINCITORI DEL PREMIO "COMUNICARE L'EUROPA". LA CERIMONIA DI CONSEGNA, IL 4 FEBBRAIO NELLA SALA DEL REFETTORIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Si lavora tanto nella vita, magari per niente, spesso senza ricevere neppure un grazie. Tra l'indifferenza generale. Ogni tanto, però, qualche soddisfazione arriva, magari inaspettata, gratifica e stimola a continuare il lavoro intrapreso. Penso che sia così anche per il mio amico Alfonso Bottone, "inventore" e direttore organizzativo di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, una delle manifestazioni culturali di maggior interesse in Costiera, alla quale egli, da un po’ d’anni, si dedica quasi a tempo pieno.
La notizia è questa, e la riporto qui con enorme piacere. Alfonso è tra i vincitori della edizione 2016 del Premio Internazionale "Comunicare l'Europa", insieme con  Cosimo Maria Ferri, sottosegretario di Stato alla Giustizia; il parlamentare europeo Giuseppe Gargani; il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso; il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani; il giornalista del TG1 Giovanni Masotti; l’artista Ennio Calabria; lo stilista Luigi Bruno. 
A deciderlo, una qualificata commissione, presieduta da Luca Filipponi, presidente dello Spoleto Festival Art. I riconoscimenti saranno consegnati giovedì 4 febbraio alle ore 16.00 nella Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, in Roma.
Alfonso Bottone
La cerimonia sarà condotta dal giornalista ed opinionista di Rai 2 Roberto Mattioli. Dopo i saluti istituzionali, l'attore Stefano De Majo reciterà un monologo sull'Europa. Cornice dell’evento la mostra “L’Europa vola” dell'artista fotografa e grafica romana Paola Biadetti; le realizzazioni grafiche di “Giovane Europa” del professor Massimo Zavoli; le opere di Piergiorgio Maiorini, Vittoria Palazzolo, Martino Bissacco, Stefania Gagliardi.
Dentro questo scenario si inserisce la presentazione del Catalogo Internazionale  dell’Arte, diretto da Remo Alessandro Piperno, con la copertina del pluripremiato maestro modenese Giuseppe Menozzi. Con il patrocinio poi dell'Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali, sarà assegnato il Premio dell'Accademico d'Europa. In occasione dei riconoscimenti “Comunicare l’Europa” sarà inoltre presentata la Fondazione culturale Tau, presieduta da Umberto Giammaria. A chiudere l’evento il reading “Oratoria per la Pace”, tratto dalla pubblicazione omonima di Luca Filipponi, curato da ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo e dall'associazione “Joseph Beuys…e oltre”.
Altri vincitori del Premio Internazionale “Comunicare l’Europa” 2016: l’artista Martino Bissacco, il medico Gino Capitò, il presidente di Aerec Ernesto Carpintieri, il giornalista Elia Fiorenza, la giornalista e critica cinematografica Elettra Ferraù, il soprano lirico Tania Di Giorgio, il medico Emilio Musacchio, l’artista Vittoria Palazzolo, il poeta Nicola Sciannimanico, il consigliere diplomatico Francesco Petrino, il medico Salvatore Simeone, e Maria Lucia Soares,  organizzatrice di eventi internazionali.
«Nell’occasione dell’edizione del Decennale di ..incostieraamalfitana.it” - commenta Alfonso Bottone - questo riconoscimento premia sicuramente il lavoro di un intero territorio, associazioni, enti di promozione, operatori turistici, amministratori pubblici ed aziende private, che hanno creduto e credono nello sviluppo di una forma di turismo, quello culturale, che ben si addice alla Costa d’Amalfi. Personalmente il Premio Internazionale “Comunicare l’Europa”, a poco più di un anno dal Premio speciale per la Letteratura del Premio Wilde, è un riconoscimento che mi sprona a fare ancora di più, con l’Associazione “costadamalfiper…”, per la Cultura e per la mia terra.» 

Nessun commento:

Posta un commento