giovedì 21 gennaio 2016

SABATO 23 GENNAIO, NOTTE "ARGENTINA" AL CASTELLO D'ARECHI A SALERNO, TRA TANGO, MILONGA E LA POESIA DI EDUARDO MANZUR

Che notte, questa notte “argentina”  in programma al Castello di Arechi, a Salerno, sabato 23 gennaio,  tra tango, milonga e l’omaggio a Eduardo Manzur “y sus libros”.
Si comincerà alle ore 19.30 (fino alle 20.30) con una lezione di tango (livello unico) del maestro Adriano Mauriello con Flor Beltramo. Al termine, aperitivo con empanadas.
Alle ore 21.00 il viaggio nella storia e nella cultura dell’Argentina avrà lo sguardo, il cuore e la penna di Eduardo Manzur, innamorato di Salerno e della Costiera, frequentatore abiutuale di Maiori, dove risiede la figlia Lorena.
A Maria Longo toccherà aprire la serata, che continuerà con un’intervista allo scrittore, alternata dalla lettura di alcune sue liriche, tradotte in italiano e in napoletano (spero proprio di esserci riuscito...!), e dalla rappresentazione teatrale di un frammento di La Tercera Argentina tradotto e adattato da Maurizio Tieri, a cura della Compagnia Teatrale ”I Murattori” di Positano.
 Scrittore, giornalista, poeta, Manzur è nato 68 anni fa a Santiago del Estero.  Attratto, fin dalla giovinezza, dall’arte in tutte le sue espressioni, ha studiato come cantante d’opera e arte scenica, presentandosi in diverse parti del mondo. Nel suo curriculum spiccano sette libri: Lagrimas de rocio (1971), Imagenes (1972), Las mentiras de un beso (opera teatrale in 1 atto- 1970). La tercera argentina (2004), El cememterio de los presidentes (2011), Diccionario de rimas quichua santigueno (2013), Palabras y algo màs (2014). Ha pubblicato poesie in giornali e riviste culturali e per trent’anni ha prodotto e condotto il programma radiofonico “Domingos Santiaguenos” nella L.R.A. 21 Radio Nazionale di Santiago del Estero, prodigandosi nel diffondere e valorizzare le ricchezze culturali della sua terra.
E’ la terza volta che egli si presenta in uno scenario italiano. Ospitato da Arechi Tango e, nell’ambito degli eventi denominati “Milonga a Corte”, Manzur presenterà la sua opera letteraria in modo ameno e alternativo come fa di consueto.
Dalle ore 22.00 si ballerà sulle magiche note selezionate da Gaetano Di Matteo e Flor Beltramo.
Nel corso dello spettacolo sarà offerto un primo piatto a buffet e acqua minerale, naturale e gassata.


Nessun commento:

Posta un commento