venerdì 8 gennaio 2016

DOMANI SERA, A CETARA, IL RICORDO DI LUIGI COMPAGNONE NEL CENTENARIO DELLA NASCITA. IN PROGRAMMA ANCHE LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO "...E ADESSO RACCONTAMI IL NATALE"

Lo confesso: invidio l'attivismo di Alfonso Bottone, collega e amico di vecchia data, nella promozione della cultura - e della lettura, da molti considerata attività fuori moda - sul territorio della Costiera e non solo. La kermesse itinerante ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo,  da lui inventata e condotta, taglia il traguardo del decennale. Auguri!  
Mi commuove sapere che domani, sabato 9 gennaio, alle ore 18.30, nella Torre Vicereale di Cetara, sede del museo civico, sarà celebrato il centenario dalla nascita di Luigi Compagnone, attraverso la presentazione del libro "La famiglia De Gregorio"  edito da Guida, e curato da Raffaele Messina. Esso raccoglie ventotto storie d'immediata comicità, scritte dal giornalista e scrittore napoletano per la rivista umoristica "Marc'Aurelio" nei primi anni Cinquanta. "Allo stadio, in Parlamento, al mare o in montagna, sul pianeta Venere o tra i cannibali dell'Africa equatoriale la famiglia piccolo-borghese dei De Gregorio trova sempre il modo di rivelare la propria indole: una napoletanità non bonaria, come si è soliti rappresentarla, ma che lo scrittore partenopeo legge in termini di litigiosità autodistruttiva". Avventure tutte da ridere, realizzate in forma di brevi commediole per mantenere intatto il gusto della battuta diretta e colorita, che la Compagnia “Colpi di scena”, con gli attori Vania De AngelisAntonio StornaiuoloDavide SierchioAlessio Cotecchia e Rina De Rosa, rappresenterà nel corso della serata.
Il mio ricordo di Compagnone risale a quando, giovanissimi, io e Gigino De Stefano andavamo a fargli visita nella sede napoletana della Rai,  in uno dei "quattro palazzi" di piazza Bovio. Era gentile con noi, ci incoraggiava, ci dava consigli.
Sempre domani sera, e sempre con la regia di Alfonso Bottone, è in programma la cerimonia conclusiva del concorso nazionale “…e adesso raccontami Natale” (terza edizione) promosso da ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in collaborazione con il Comune di Cetara, Ipernetwork Team Salerno, l’Associazione culturale “Napoli Cultural Classic”, l’Associazione UniverCity Salerno, la Casa editrice Terra del Sole. Questi i vincitori: Antonio Damiano (Latina) per la sezione “Poesia in lingua italiana”; Giuseppe Capone (Maiori) per la sezione “Poesia in vernacolo”; Maria Francesca Tommasini (Messina), per la sezione “Filastrocca”;  Federico Pagnotti (Sorrento) per la sezione “Racconto breve”. Riceveranno la Smart People Card completa di un Holiday Bonus valido per prenotare una settimana di soggiorno per 4 persone nei villaggi turistici del circuito IperNetwork, oltre che prodotti tipici di Cetara, ciondoli in ceramica vietrese, una raccolta di libri della casa editrice costiera Terra del Sole.
Della giuria, presieduta da Anna Bruno, organizzatrice del Premio Artistico Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”, fanno parte lo scrittore salernitano Rocco Papa, il critico letterario cavese Franco Bruno Vitolo, il sindaco di Cetara Secondo Squizzato insieme con l'assessore al turismo Angela Speranza, i responsabili di Ipernetwork Team e UniverCity Salerno Bruno Infante ed Imma de Agostinis. 

Nessun commento:

Posta un commento