mercoledì 20 gennaio 2016

IL RICORDO DI PINO DANIELE AD ATRANI, IL 22 GENNAIO, ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO "STORIE E POESIE DI UN MASCALZONE LATINO"

Il 4 gennaio dell'anno scorso, dopo essere stato colpito da infarto nella sua casa di Orbetello in Toscana, nella folle corsa verso un ospedale a Roma, dove si sperava di poterlo strappare alla morte, veniva a mancare il chitarrista e cantautore Pino Daniele, lasciando un vuoto difficilmente colmabile - per la creatività che sapeva esprimere - nella cultura e nella musica napoletana contemporanea..
Atrani Muse al…borgo”, l’evento targato ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, edizione del Decennale, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Atrani, ed il patrocinio del Comune costiero, lo ricorderà venerdì 22 gennaio presso la Casa della Cultura, ex Edificio Enrico Proto, ad Atrani, a partire dalle ore 18.30, con la presentazione del suo libro Storie e poesie di un mascalzone latino”, edito da Tullio Pironti.
Scritto nel 1994, in collaborazione con il giornalista RAI Mimmo Liguoro, questo prezioso volumetto raccoglie il racconto appassionato della vita e dell'attività artistica di Pino Daniele. Ai tanti ricordi che attraversano le pagine si incrociano gli odori dei vicoli, i compagni di scuola, i giochi e le atmosfere musicali degli anni Settanta. Non senza fare memoria dell'amico Massimo Troisi e la riproposizione di versi e canzoni chissà quante volte cantate.
Il commento del libro sarà affidato a Raffaele Messina, dottore di ricerca in Italianistica, scrittore, critico letterario, collaboratore di riviste come “Il tetto”, “Guida ai libri”, “Meridione”, e al cantautore napoletano Lino Blandizzi, amico e allievo di Sergio Bruni, autore degli album “Abbiccì”, “Blandizzi incontra Sergio Bruni”, e il recentissimo “Da noi in Italia”.
Conduttore della serata, che vedrà coinvolti anche studenti degli Istituti Medi Superiori del territorio, il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso BottoneIn apertura, i saluti del primo cittadino di Atrani, Luciano Laderchi De Rosa, e del Presidente del Forum dei Giovani, Salvatore Corniola.

Nessun commento:

Posta un commento