venerdì 22 aprile 2016

QUESTA SERA LA FESTA ENOGASTRONOMICA DI SLOW FOOD A MAIORI


Ha preso il via, ieri mattina a Maiori, la prima edizione della “Festa in Condotta Slow Food Costa d'Amalfi”. L'evento, patrocinato dal Comune e fortemente voluto dal fiduciario Andrea Ferraioli assieme ai componenti del direttivo, ha come temi l'Arte ed il Gusto, le due più rinomate eccellenze del territorio Costiera, declinate nell'ottica della sostenibilità, intesa come vincolo positivo al nostro impatto sull'ambiente, come filosofia di vita e attenzione alla fragilità dell'ecosistema da preservare. Protagonisti, nello storico Palazzo Mezzacapo,  venti ristoranti selezionati sul territorio compreso prevalentemente tra i comuni che vanno da Cetara a Positano, le aziende vitivinicole della Costa d’Amalfi, i produttori con le loro specialità gastronomiche tradizionali, l'Associazione Pizzaioli Tramonti, con la compartecipazione del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi I.G.P e del Consorzio del vino Vita Salernum Vites.
Ieri, a partire dalle ore 10:00, si è svoltto il convegno su “Identità gastronomiche-La Costa d'Amalfi tra tradizione e futuro”, moderato dal giornalista Mario Amodio, seguito dai Laboratori del Gusto: sulla colatura di Cetara (Presidio Slow Food) in collaborazione con l'Associazione "Amici delle Alici"; sulla lavorazione dei latticini; sulle marmellate e confetture della Costiera, per vedere dal vivo come nasce un prodotto. 
Stasera, venerdì 22 aprile, a partire dalle ore 19:00, è in programma una strepitosa degustazione curata dai ristoranti e pasticcerie, con la presenza dei produttori di salumi, limoni, formaggi, birre artigianali, liquori e altre specialità della Costiera Amalfitana, per avere così l’occasione di conoscere ancora meglio questo straordinario territorio.  Palazzo Mezzacapo si trasformerà per una volta in un maxi raccoglitore del “Buono, Pulito e Giusto”; sarà possibile visitarlo e ogni angolo riserverà, attraverso particolari percorsi, sorprese e momenti piacevoli per il pubblico. La professionalità nei servizi per l'accoglienza e la competenza nell'ospitalità alberghiera degli alunni dell'Istituto I.S.I.S. "Pantaleone Comite" di Maiori arricchiranno il momento gastronomico. 

A fianco dell'enogastronomia ecco poi l'arte, con l'intervento dell’artista, grafico e designer milanese Miky Degni, che è stato l’inventore di una serie di eventi intitolati “Per amor Di Vino” eseguiti in numerose località italiane con molto successo. La storica dell’arte e progettista culturale Annamaria Parlato, titolare dello Studio Pamart-Consulenza e Progettazione culturale, curatrice dell’evento artistico, durante la serata intervisterà l’artista, fondatore di Segnidegni, che si esibirà nella performance di wine-painting nel Salone degli Affreschi, accompagnato dalle suadenti note del jazz del quintetto Susanna Giordano - Isolacustica, mentre dipingerà la sua opera sulla preziosa carta d'Amalfi che verrà poi donata all'Ente comunale, utilizzando vino tintore al posto dei colori. Oltre cento opere saranno proiettate sullo schermo bianco del Salone, realizzate da Degni in diverse manifestazioni, in un percorso sensoriale che indurrà all’ebrezza dell’arte. Degustazioni e performance artistiche saranno le parti di un'esperienza unica, per fare della manifestazione il momento di valorizzazione delle eccellenze locali e di partenza di un cambiamento. Media partner dell'evento sarà 2ingredienti Arte & Cibo(www.2ingredienti.com) della giornalista enogastronomica Annamaria Parlato, l'unico food blog della Costa d'Amalfi che vuole essere anche un magazine di approfondimento sulle interconnessioni tra arte e gastronomia.
Un biglietto d'ingresso del costo di 20 euro comprensivo di sacca e bicchiere per il vino darà diritto a partecipare alle degustazioni. Oppure, con un costo di 30 euro per gli adulti e 15 euro dai 10 ai 30 anni d'età con speciali gadget inclusi e ingresso a tutti gli assaggi, ci si potrà iscrivere alla grande famiglia Slow Food per un anno. La tessera garantirà la possibilità di partecipare a corsi/master a tematica enogastronomica o avere diritto a convenzioni, ma anche ricevere sconti e promozioni su tutte le iniziative dell'associazione (www.slowfood.it).
E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PER INFO E PRENOTAZIONI slowfoodcostadamalfi@gmail.com whatsapp: 3337166631

Nessun commento:

Posta un commento