venerdì 21 settembre 2012

BENVENUTI AL NORD (finalmente, e non mi riferisco al film!): BIELLA INCONTRA SALERNO




Mi comunica da Tramonti l’amico Vincenzo Savino, assessore comunale, che l’assessorato alla Cultura della Città di Biella, di cui è titolare Andrea Delmastro, in collaborazione con la Provincia di Salerno, l’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Biella e Ascom Biella, promuove l’evento “Benvenuti al Nord: Biella incontra Salerno”. Un happenning culturale e enogastronomico che mette al centro lo stretto rapporto tra cibo e cultura, tasselli fondamentali dell’identità tipica del nostro Paese. I prodotti tipici dei territori salernitani e biellesi dialogheranno con i grandi patrimoni della città piemontese, all’interno del Chiostro di San Sebastiano e del Museo del Territorio. Un dialogo che, oltre a legare in maniera fondamentale due regioni italiane così distanti, testimoniano come il tessuto del nostro Paese è intrecciato e unito da cultura, cibo e tradizioni.
"Benvenuti al Nord" sarà un viaggio tra profumi e sapori dei territori salernitani e biellesi. Oltre 15 stand provenienti dalla Provincia di Salerno si alterneranno a stand di aziende locali, coordinate da Ascom e dall’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Biella, partner fondamentali nell’organizzazione dell’evento, ideato, organizzato e promosso dall’assessorato alla Cultura della Città di Biella.
All’interno del percorso enogastronomico non potevano mancare le eccellenze della Costa d’Amalfi con le prelibatezze di Tramonti attraverso i suoi prodotti simbolo: vino, formaggi, limoni IGP, farro, liquori, cesti, pane integrale, olio e i dolci di Sal de Riso. Per portare avanti la filiera delle specialità a km zero e promuovere il territorio  attraverso le sue peculiarità, saranno presenti aziende di Tramonti accompagnate dallo stesso Savino a rappresentare l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Giordano.
Ma non solo il cibo sarà protagonista dell’evento: per la prima volta saranno esposti, nelle sale al primo piano del Museo del Territorio Biellese, straordinari reperti della Magna Grecia, appartenenti alle collezioni civiche, donati alla Città di Biella, all’inizio del 1900, dalle famiglie Ruta, Amosso e Roccavilla. I visitatori potranno ammirare questi tesori gratuitamente, come gratuito sarà l’ingresso al Museo del Territorio per i due giorni di evento (Orari: 10-12.30, 15-18,30)
Per sottolineare il valore culturale dell’iniziativa, sarà inoltre presente uno stand, proveniente dalla Provincia di Salerno, dedicato alle Ceramiche di Vietri sul Mare e lo stand dell’EcoMuseo della Terracotta di Ronco Biellese.
Questo il programma della manifestazione:

- Sabato 22 settembre
Dalle ore 15.00 alle ore 24.00: Apertura stand
Ore 21.30: concerto itinerante della band folk tradizionale "Tamburanova" 
- Domenica 23 settembre
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00: Apertura stand
Ore 12.30: degustazione gratuita del piatto tipico salernitano, fusilli al sugo, cucinato direttamente presso il Chiostro di San Sebastiano.


Nessun commento:

Posta un commento